Europei Volley: l’Italia batte la Francia 3-0 e vola in finale
L’Italia è in finale agli europei di volley: gli azzurri con un convincente 3 a 0 battono la Francia e puntano alla vittoria del torneo continentale. L’ultima partita dell’europeo sarà ancora una volta con la Polonia – che ha battuto in semifinale la Slovenia 3-1 -, già incontrata e battuta 3 set a 1 alla finale mondiale del 2022.
Gli azzurri di Fefè De Giorgi scenderanno in campo per la finale al Pala Eur di Roma, sabato alle ore 21.15. Ad assistere al match anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Il sestetto azzurro arrivava alla sfida con la nazionale francese dopo la sofferta vittoria (per 3 a 2) contro l’Olanda. Ma i ragazzi di De Giorgi hanno fatto una partita di carattere, mantenendo sempre il vantaggio e inanellando i tre set con i parziali di 25-21, 25-19, 25-23.
Europei Volley: Italia Francia 3-0 – La cronaca della partita
L’Italia parte forte e si aggiudica il primo set per 25-21. Dopo un punto a punto fino a oltre la prima parte del set, gli azzurri sul 17 pari prendono il largo guadagnando 4 set-point: il primo è annullato dai francesi il primo, poi sbagliano la battuta, ed è 25-21.
Secondo set ancora più convincente: gli Azzurri sono sempre in testa e arrivano al finale con ben 6 set-point. Fotocopia del primo, i francesi annullano il primo ma sbagliano la battuta e regalano il 25-19.
Sul terzo set gli uomini di De Giorgi arrivano a prendere un distacco +6 (12-6) poi i transalpini recuperano fino al 21-20. Poi una finale concitatissima finisce al 25-23.
Torna alle notizie in home