TRIESTE COCKTAIL WEEK 2023. Seconda edizione della manifestazione dedicata agli spirits
Dall’11 al 17 settembre 2023. Il programma presentato nella sala giunta del Comune di Trieste, co-organizzatore dell’evento. Presenti il vicesindaco Serena Tonel, gli organizzatori Alberto Polojac e Filippo Vidiz di Freshmedia ed Elisabetta Nonino, Ceo Nonino Distillatori srl, main sponsor dell’evento. Venti i locali della città coinvolti, che proporranno idee innovative e creative, con un’attenzione particolare al territorio e ai prodotti locali anche nei cocktail.
“Trieste Cocktail Week è una manifestazione che punta a promuovere un particolare segmento della ristorazione – ha sottolineato il vicesindaco Tonel – volto a valorizzare le professionalità e i prodotti di eccellenza del territorio regionale”.
Elisabetta Nonino ha ricordato che “la famiglia Nonino da sempre crede nel territorio, e quando ci hanno proposto di partecipare a Trieste Cocktail Week abbiamo abbracciato subito l’idea con gioia ed entusiasmo”
“L’obiettivo – sottolinea Polojac, direttore creativo della kermesse – è sostenere la crescita del settore, che anche a Trieste ha registrato uno sviluppo importante, contribuendo ad avvicinare ancora di più i consumatori al mondo della mixology. Dopo la prima edizione, sperimentale e comunque di grande successo, quest’anno l’evento si consolida. Puntiamo sul bere responsabile e di qualità ma anche sull’importanza di creare una community tra i professionisti della miscelazione. E il nostro impegno – aggiunge – va al di là della Trieste Cocktail Week, ma si snoda anche tra altre iniziative e collaborazioni, che comprendono anche visite e incontri con i produttori”.
A Filippo Vidiz di Freshmedia il compito di accennare al calendario completo della kermesse, “con i locali raddoppiati rispetto al 2022 – precisa – e tante richieste pervenute al di là di quelle della rosa conclusiva. Sarà un evento di quali
I cocktail bar della città coinvolti sono venti, otto in più dello scorso anno
l’Antico Caffè San Marco, l’Antico caffè torinese, il Berlam Coffee Tea & Cocktail (Double Tree by Hilton), l’Hydro City, il Bar Buffet Borsa, Al Barcollo, il Mast, il Mor, il Retrò, lo 040 Social food, il Draw, il Pier The Roof, il Puro, El Bufo, La Corte Café, The Modernist, N’joy Food & Drink, La Muta, Ai Fiori e Wolf Bar.
Ogni locale, per tutta la settimana, proporrà una sua “drink list” creata ad hoc per l’occasione. Saranno idee tutte giocate sul binomio territorialità e innovazione, dove il primo elemento fa riferimento a due ingredienti della cultura beverage triestina.
Non dovranno mancare nei drink il caffè, utilizzato però sotto forma di liquore e il vino spumante e Prosecco. L’aspetto innovativo è rappresentato dal loro uso in miscelazione.
Ad arricchire la Trieste Cocktail Week una serie di eventi e di masterclass, aperte ad addetti ai lavori e ad appassionati, con ospiti internazionali, focalizzate sul tema “mixology”, ma anche con approfondimenti sui prodotti e su diverse tematiche del mondo bar, il cui programma è visibile QUI .
Così come il numero dei locali è cresciuto anche il numero di aziende e brand che sostengono la manifestazione e che forniranno i prodotti per la realizzazione dei cocktail. Manifestazione che ha Nonino come main sponsor. La distilleria di Percoto (UD) sarà presente con i suoi prodotti, tra i quali l’Amaro Nonino Quintessentia, l’Aperitivo Nonino Botanical Drink e, soprattutto, con le sue grappe Monovitigno
Elisabetta Nonino ha ricordato in conferenza stampa che la grappa Monovitigno di Picolit, che ha rivoluzionato il mondo della distillazione edei consumi di grappa, è stata creata esattamente 50 anni fa. Per celebrare anche questa ricorrenza, la distilleria sarà protagonista di Gala Dinner Show, opening party,
Altro main sponsor della manifestazione è Dolomiti Ice, che fornirà il ghiaccio in diversi formati e sarà protagonista dell’evento di chiusura, al Pier The Roof. Nella stessa giornata si svolgerà la competizione Speed Round competition dove si sfideranno in una gara tecnica e di velocità otto finalisti.
“Dolomiti Ice punta all’eccellenza nella fornitura del suo ghiaccio alimentare artigianale commenta Davide Pecoraro, ceo dell’azienda. “Per questo motivo durante la settimana organizzeremo anche una masterclass con la professional flairbartender Daniela Istrate per imparare ad apprezzare tutte le caratteristiche e l’alta qualità del prodotto, rendendo ogni cocktail unico per gusto aroma e sapori.”
Giornata speciale con il Margarita Day
Evento con la collaborazione del Consolato del Messico a Trieste. Tutti i locali aderenti a TCW venerdì 15 settembre serviranno cocktail a base tequila, per festeggiare la ricorrenza della festa di indipendenza del Messico e suggellare il legame tra la città di Trieste e il paese centroamericano.
Organizzazione by Freshmedia e Intraprendi. Con la co-organizzazione del Comune di Trieste e di Trieste Convention and Visitors Bureau. Con il supporto di IoSonoFriuliVeneziaGiulia, Federalberghi Trieste, Confcommercio Trieste, Fipe, Consolato del Messico a Trieste, Creativa.
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