Da Conad 20mila alberi entro il 2023
“Foresta Italia” vive una nuova iniziativa. La campagna Conad patrocinata dal ministero della Transizione Ecologica punta ad una attività di forestazione di 20mila alberi in tutta Italia entro il 2023, mille circa per ogni regione.
Ora, il marchio, in occasione del suo sessantesimo anniversario, avvia un nuovo progetto di forestazione in tutte le 20 regioni italiane in collaborazione con Rete Clima, ente non profit che promuove azioni di Corporate Social Responsibility (CSR), di sostenibilità e di decarbonizzazione e si inserisce proprio nel quadro delle iniziative comprese nella campagna nazionale.
A partire dal 1° maggio e fino al 30 giugno, i clienti della catena della GDO potranno partecipare all’iniziativa nei punti vendita attraverso l’acquisto di prodotti a marchio Conad. L’insegna destinerà parte dei ricavi al sostegno di questa iniziativa di tutela ambientale intitolata “Forestiamo insieme l’Italia”.
Tutto ciò, in un quadro nazionale dove i numeri sono buoni, anche se il patrimonio boschivo italiano è continuamente minacciato dal climate changhe.
In Italia ci sono oltre 11 milioni di ettari di superficie forestale, secondo i dati dell’ultimo Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi forestali di Carbonio realizzato dall’Arma dei Carabinieri con il supporto scientifico del CREA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria). Quasi il 40% del territorio nazionale è coperto da aree boschive, esattamente il 36,7% della superficie nazionale.
Francesco Pugliese, amministratore delegato Conad, spiega l’azione messa in campo: “In un’occasione speciale come il nostro sessantesimo anniversario abbiamo deciso di fare un regalo all’ambiente e alle Comunità in cui operiamo, attraverso un’azione di forestazione su tutto il territorio nazionale. Una dimostrazione concreta del nostro impegno per un futuro più sostenibile in cui chiederemo la collaborazione attiva dei nostri clienti, consapevoli che la sostenibilità può essere fatta solo insieme, con la partecipazione e l’inclusività. Celebriamo così i nostri 60 anni guardando avanti, con un progetto di tutela ambientale, per alimentare la crescita e il benessere delle comunità in cui operiamo ogni giorno grazie al lavoro dei nostri Soci e Collaboratori”.
Le attività di forestazione rientrano nella strategia concreta di sostenibilità di Conad “Sosteniamo il Futuro”, basata su tre dimensioni: ambiente e risorse, persone e comunità, imprese e territorio.
Torna alle notizie in home