Cultura & Spettacolo

Venezia: non solo cinema, mondanità e red carpet: tutto il programma

di Redazione -


Venezia: non solo cinema, mondanità e star Anche party e red carpet: tutto il programma

di ANDREA IANNUZZI

Il Festival di Venezia entra nel vivo. E parallelamente ai film in concorso alla 80esima Mostra del Cinema, l’intera laguna si prepara ad accogliere moltissimi eventi glamour che richiameranno sui vari red carpet star italiane e internazionali.

Mostra del Cinema di Venezia: il Programma
Si comincia il 1 settembre (e si continua il 2) con il blindatissimo e attesissimo Party Campari. La nota azienda di è main sponsor delle kermesse cinematografica, e all’Hotel Des Bains al Lido (che riapre dopo 16 anni) stenderà il tappeto rosso per accogliere i suoi ospiti. Una serata che sancisce il binomio Mostra di Venezia e Campari, un sodalizio che dura da tempo. La lista degli invitati è top secret, ma l’elenco degli Ambassador Campari è lungo e qualcuno di loro potrebbe anche intervenire all’evento. Alcuni nomi? Pierfrancesco Favino, Ludovica Bizzaglia, Giacomo Giorgio e Aurora Ruffino. Potrebbe intervenire anche la madrina della Mostra, l’attrice Caterina Murino.
Ma Campari non si ferma con i party esclusivi. E’ in programma anche il Campari Passion Film Awards, quest’anno assegnato allo scenografo Tonino Zera.
Il 2 settembre a Venezia sbarcherà Giorgio Armani, per un appuntamento da urlo. One Night Only Venezia, celebrerà il cinema con un omaggio alla città. La serata, che prevede una festa e una sfilata della linea di alta moda Armani Privé, si terrà nell’affascinante cornice dell’Arsenale. E c’è già la caccia all’invito, introvabile.
Il 3 settembre spazio alla beneficenza con il famosissimo Galà dell’amfAR, l’associazione che raccoglie fondi da destinare alla ricerca del vaccino contro l’AIDS. L’evento charity a La Misericordia includerà uno show musicale di Rita Ora (la cantante che è inoltre moglie del regista Taika Waititi) e Leona Lewis. Sempre il 3 settembre Tiziana Rocca sarà presente a Venezia con il suo Filming Italy Best Movie Awards, assieme al co-fondatore del Premio Vito Sinopoli. La cerimonia di consegna degli Awards si terrà nella maestosa ed elegante Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior al Lido. Le due madrine: Laura Chiatti e Martina Stella. Tra i vincitori di quest’anno, Aldo, Giovanni e Giacomo, Alessandro Siani oltre ai due premi Oscar italiani Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo che riceveranno il premio alla carriera.
Il lussuoso Hotel Centurion Palace, ospiterà il 4 settembre un altro evento firmato Tiziana Rocca: la festa del settimanale Diva e Donna, appuntamento imperdibile per i vip e la stampa che nel 2023 festeggia ben 19 anni di attività. Ospiti d’onore Sandra Milo e Rita Pavone.
Altra data imperdibile il 4 settembre all’Hotel Excelsior nello spazio Cinecittà, la presentazione del Catalogo Minerva 70, in occasione del 70° Anniversario dalla fondazione della Minerva Pictures. Un’edizione limitata ed esclusiva di questa preziosissima opera, curata e arricchita con immagini e testimonianze dei grandi protagonisti del cinema italiano. Sarà presente Gianluca Curti di Minerva Pictures.
Mercoledi 6 settembre, alle ore 16,30, presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge dell’Hotel Excelsior, si terrà la consegna dei premi Sorriso Diverso Venezia Awards, con la partecipazione del Direttore della Mostra Alberto Barbera e del Presidente della Biennale Roberto Cicutto. Madrina della cerimonia, la giovane attrice già protagonista della serie “Mare Fuori”, Giovanna Sannino. Saranno inoltre presenti il Direttore di Rai Pubblica Utilità Giuseppe Sangiovanni e il Direttore di Rai per la Sostenibilità Roberto Natale.
Giovedì 7 settembre un evento ormai storico: il Party di Ciack, organizzato ogni anno dalla più longeva e storica rivista cinematografica italiana. Il Party andrà in scena alla Terrazza Cartier al Lido.
The Film Club – piattaforma multicanale targata Minerva Pictures che mette a disposizione del pubblico italiano un esclusivo catalogo di film d’autore e di genere, classici, cult, action e rari – torna anche quest’anno in qualità di official partner della Settimana Internazionale della Critica (SIC) di Venezia. In programma, un esclusivo cocktail party e l’assegnazione, al termine della rassegna, dell’ambito The Film Club Audience Award, del premio del pubblico. Cocktail previsto il 6 settembre a Villa della SIC, e cerimonia di consegna dei premi l’8 settembre. Stessa data, sulla Terrazza del Palazzo del Cinema al Lido, è in calendario il Galà Cinema e Industria, che premierà il meglio del grande schermo e dell’imprenditoria italiana.


Torna alle notizie in home