Cordovado (PN): Ex militare armato si barrica in casa dopo minacce ai compaesani
Un uomo di 55 anni si è asserragliato per ore nella propria abitazione. È successo in centro a Cordovado (Pordenone): inizialmente l’uomo, ex militare si è aggirato nel centro cittadino a torso nudo brandendo una pistola, minacciando e urlando contro alcuni compaesani per le strade e fermandosi nei pressi della farmacia. I cittadini, immediatamente, hanno lanciato l’allarme, facendo scattare l’intervento delle forze dell’ordine. E proprio mentre queste stavano raggiungendo la piazza dove l’uomo si era soffermato, il 55enne ha fatto rientro nella palazzina dove abita, che è stata quindi circondata dai carabinieri.
Corodvado: Le motivazioni dell’uomo e i video sui social
Da quanto si apprende è un ex sottotenente di complemento che, secondo quanto riferito dall’Arma, ha assolto gli obblighi di leva. In casa dovrebbe avere 4-5 armi tra pistole e fucili che stamattina i carabinieri sarebbero dovuti passare a ritirare. Sarebbe stato quindi proprio il provvedimento a suo carico a spingere l’uomo a pubblicare dei video sul proprio profilo social nei quali minacciava le autorità e annunciava gesti autolesionistici, per poi decidere di agire pubblicamente con minacce e armi.
Per convincerlo a uscire di casa, sono stati per ore al lavoro i negoziatori dei carabinieri con l’ausilio di uno psicologo. Sul posto a Cordovado anche polizia locale, vigili del fuoco, un’ambulanza e la protezione civile. Nel primo pomeriggio sono state staccate le utenze di luce e gas, per scongiurare rischi per l’occupante dell’appartamento e per le forze dell’ordine.
Sul posto sono giunti i reparti speciali dei carabinieri che si sono disposti in tutto il perimetro, in caso si rendesse necessaria un’irruzione, mentre il negoziatore sta continuando a trattare con l’uomo affinché esca di casa spontaneamente.
Torna alle notizie in home