Per Abbonati

Joe Biden vola alle Hawaii: “Gli Usa piangono con voi”

di Cristiana Flaminio -


Dopo il disastro, Joe Biden vola alle Hawaii. Il presidente degli Stati Uniti è sbarcato sull’arcipelago insieme a Deanne Criswell, l’amministratore dell’ente federale statunitense per la gestione delle emergenze. Joe Biden ha incontrato i soccorritori, i responsabili locali e la popolazione delle Hawaii per assicurare la vicinanza dell’America e l’impegno solenne a una ricostruzione che sia fedele e sensibile alla cultura e alle tradizioni locali. Intanto, Biden ha scelto Bob Fenton: sarà lui il responsabile della ricostruzione a Maui.

“Il Paese piange con voi, è al vostro fianco e farà tutto il possibile per aiutarvi”, ha detto l’inquilino della Casa Bianca che ha aggiunto: “Cultura e tradizioni saranno rispettate durante la ricostruzione”.

Su twitter, Joe Biden ha poi affermato: “La devastazione che Jill ed io abbiamo visto oggi è stata terribile. Il Paese soffre con voi, è al vostro fianco e farà tutto quello che serve per recuperare, ricostruire e rispettare la cultura e le tradizioni quando la ricostruzione sarà in atto”.

Il bilancio dei morti degli incendi sull’isola di Maui alle Hawaii è salito nei giorni scorsi a 110 vittime, ma ci sono più di mille dispersi. Lo ha detto il governatore delle Hawaii, Josh Green. “Abbiamo il cuore spezzato, perché dobbiamo riferire della perdita di altre persone care”, ha affermato Green. Le ricerche sono difficili, solo il 38% delle aree incendiate è stato esaminato. Centinaia di soccorritori sono impegnati nelle operazioni con 40 cani specializzati nel ritrovamento di resti umani. Procedono con difficoltà anche le operazioni di riconoscimento, solo cinque salme sono state identificate.


Torna alle notizie in home