Cultura & Spettacolo

Aldo Dalla Vecchia, le “mappe sentimentali”: il 17 agosto al Tignale Summer Festival

di Nicola Santini -


L’appuntamento è per giovedì 17 agosto alle 21 e 15 alla Chiesa di San Pietro a Tignale (Brescia), per il Tignale Summer Festival, la rassegna culturale organizzata da Paola Bonincontri.

La serata sarà dedicata alle “mappe sentimentali” di Aldo Dalla Vecchia, che quest’anno festeggia i 35 anni nel giornalismo (ha cominciato con il mensile “Cento Cose” e il settimanale “Epoca”, oggi collabora con “Oggi” ed è il coordinatore editoriale di “Mistero”), i 30 anni come autore televisivo (per Mediaset, Rai, Sky, Discovery), e i 10 anni come scrittore (il suo primo libro, il romanzo “Rosa Malcontenta”, veniva pubblicato nel 2013 dalla SEI di Torino dopo aver vinto il premio In Primis).

A condurre la serata, Laura Marsadri, ideatrice e presidente del Festival Giallo Garda.
La prima parte del talk sarà dedicata a un trio di eccellenze al femminile cui lo scrittore ha dedicato altrettanti saggi pubblicati da Graphe.it Edizioni: Mina (“Mina per neofiti. La vita, la voce, l’arte di una fuoriclasse”), Franca Valeri (“Viva la Franca. Il secolo lieve della Signorina Snob”), Maria De Filippi (“In nome di Maria. L’era defilippica della tivù”). La serata continuerà con la presentazione de “Le avventure di Amerigo Asnicar”, una raccolta di racconti gialli ambientati nel mondo dello spettacolo, protagonista l’alter ego dello scrittore, Amerigo Asnicar, con contorno di personaggi famosi, da Annamaria Bernardini de Pace a Cristiano Malgioglio.

Dopo aver ricordato i 60 anni di Diabolik ed Eva Kant con il saggio “Diabolik dietro la maschera. Indagine sul Re del Terrore”, le mappe sentimentali continueranno con uno dei titoli più recenti di Dalla Vecchia, “La tivù è tutta scritta? Il mestiere di autore” (Isenza tregua edizioni) e dedicato agli aspiranti autori televisivi, e più in generale a chi ama il piccolo schermo e vuole conoscere i dietro le quinte rivelati, con abbondanza di aneddoti, da chi ci lavora. Un accenno al successo dell’antologia “Giallo in tour 2. Un vigneto vista lago” di cui Dalla Vecchia è il curatore e che è già in ristampa, e la serata arriverà al suo clou, con il volume più recente dello scrittore, “Le Tre Parche”, un romanzo, pubblicato da Pegasus Edition, sul filo della nostalgia e del tempo che passa inesorabile.

aldpLaura Marsadri e Dalla Vecchia chiuderanno l’incontro svelando le prossime uscite in libreria dell’autore, che saranno numerose, dalla fine del 2023 ai primi mesi del 2024, con un filo rosso che le collega tutte: i 70 anni della nostra amata televisione italiana, il prossimo 3 gennaio.
Dalla Vecchia omaggerà il piccolo schermo con “L’occhio magico. Breve storia della televisione italiana” (Graphe.it Edizioni), in cui racconta i primi sette decenni della tivù con dovizia di titoli, date, curiosità, e la prefazione del professor Massimo Scaglioni.
Ma non è l’unica novità che bolle in pentola. In preparazione c’è anche un libro illustrato sul mondo dello spettacolo di casa nostra.


Torna alle notizie in home