Incendio Hawaii, Maui a fuoco: sale a 36 il bilancio dei morti
The hall of historic Waiola Church in Lahaina and nearby Lahaina Hongwanji Mission are engulfed in flames along Wainee Street on Tuesday, Aug. 8, 2023, in Lahaina, Hawaii. (Matthew Thayer/The Maui News via AP)
Sale a 36 il bilancio dei morti accertati nell’incendio delle Hawaii che sta distruggendo l’isola di Maui. Un bilancio tragico, che viene tracciato dal sindaco Richard Bissen Jr: “Molte strutture sono state distrutte, rase al suolo”.
Intanto, più di 2.000 persone sfollate, si sono spostate nei rifugi, ma ci sarebbero dei dispersi. Secondo le autorità locali e il sindaco, diversi abitanti della zona “non sono stati rintracciati, nel senso che sono nelle loro auto e non sono entrati nel rifugio vero e proprio”. In migliaia sono rimasti senza elettricità e in alcune aree è impossibile entrare in contatto con i servizi di emergenza.
Anche i feriti sono molti: secondo quanto riportato dalla governatrice Sylvia Luke, la rete ospedaliera di Maui è stata “sommersa” da pazienti che hanno riportato ustioni o inalazione di fumo. Inoltre “il 911 non funziona. I servizi di telefonia mobile non funzionano (…) e questo è parte del problema. La Contea di Maui non può comunicare con i residenti”, ha dichiarato ancora. La situazione è “molto seria e drammatica”.
Incendi alle Hawaii: a Maui devastazione senza precedenti
L’incendio di Maui vede una devastazione senza precedenti. Le fiamme sono state alimentate dai venti dell’uragano Dora, con raffiche fino a 200 km/h. “Quando dobbiamo affrontare gli uragani e le loro conseguenze, in genere si tratta di forti piogge e inondazioni. Il fatto che vi siano incendi boschivi in diverse aree come risultato indiretto di un uragano è senza precedenti. È qualcosa che lo stato di Hawaii e i suoi abitanti non avevano mai sperimentato”, ha detto alla Cnn la vice governatrice, Sylvia Luke.
Torna alle notizie in home