Cultura & Spettacolo

Il più bello d’Italia: per due giorni Alassio si conferma Città del Muretto

di Redazione -


di ANDREA IANNUZZI

Era il 28 agosto dello scorso anno quando Alessandro Verdolini, modello e dj marchigiano, venne premiato con la fascia di “Il più Bello D’Italia 2022” nella finale svoltasi ad Alassio, in Liguria.
Lo scettro di mister passerà di mano fra pochi giorni, esattamente il 19 e 20 agosto, quando la serata conclusiva del concorso nazionale di bellezza maschile per giovani talenti si concluderà con l’incoronazione del nuovo vincitore.
Due giorni di spettacolo, in quella che viene definita la Città del Muretto. La località avrà modo di ospitare, per la gioia di residenti e turisti, un evento a cui è particolarmente legata. Occorre ricordare infatti che la manifestazione è nata proprio ad Alassio nel 1979, da una geniale idea dei fratelli Antonio e Silvio Fasano.
Da allora molti ragazzi aspiranti volti per lo show business sono decollati grazie a “Il + Bello D’Italia”. Qualche nome? Gabriel Garko, al secolo Dario Oliviero, Vittorio Brumotti, Beppe Convertini, Ettore Bassi, Enrico Mutti, Giorgio Mastrota, Paolo Conticini, Raffaello Balzo.
Dopo qualche anno di calma piatta, la scorsa estate il concorso ha ripreso la sua forte attività, tanto da consentire al vincitore uscente Verdolini una visibilità mediatica che non si vedeva da anni.
Nel corso di tante edizioni, sono anche molte le Madrine e Presidenti di Giuria che hanno calcato il palcoscenico della manifestazione: da Anna Galiena a Pamela Prati, da Tinì Cansino a Rettore, dalla compianta marchesa Marina Ripa di Meana alla contessa Pinina Garavaglia, dalla grande Sylva Koscina alla leggendaria Anita Ekberg, da Amanda Lear a Dalila di Lazzaro, a Eva Grimaldi.
Senza contare conduttori e ospiti: da Gianfranco Funari, a Valerio Merola, ad Anna Pettinelli, a Maria Teresa Ruta, a Giorgio Mastrotta (che fu anche Uomo Ideale 1988), a Natalia Estrada, a Marco Balestri, ad Antonella Elia, ad Adriana Russo, ad Alba Parietti, ad Anna Falchi, a Valeria Marini.
Insomma il gotha dello spettacolo e della tv è passato da lì. La serata finale de “Il + Bello d’Italia 2023”, sarà presentata dalla giornalista Rai, Cristina Carbotti. Anche lei veterana del concorso. Madrina della finale, la splendida influencer e opinionista Tv, Veronica Ursida, che il grande pubblico conosce per essere stata presenza fissa nel programma “Non è l’Arena” di Massimo Giletti su La 7, e per la sua brevissima partecipazione a Uomini e Donne.


Torna alle notizie in home