Sport

Pallavolo, Mazzanti convoca 14 azzurre per gli Europei

di Angelo Vitale -


Il commissario tecnico Davide Mazzanti ha convocato 14 azzurre in vista degli Europei femminili di pallavolo in programma tra Italia, Estonia, Germania e Belgio da martedì 15 agosto a domenica 3 settembre.

Le azzurre, inserite all`interno della Pool B insieme a Romania, Svizzera, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina e Croazia, disputeranno la fase a gironi tra Verona, Monza e Torino. Il raduno dell’Italia è pianificato per domenica 13 agosto a Verona, preludio dell’esordio contro la Romania due giorni più tardi.

Tra le atlete selezionate figura anche il nome di Ekaterina Antropova. Quest`ultima, in caso di mancata conclusione dell`iter per l`ottenimento della cittadinanza italiana nei tempi utili per l`inserimento in lista, sarà sostituita prima dell`avvio della manifestazione continentale.

“La prima cosa che avevo in mente era alimentare l`equilibrio trovato in Nations League – ha dichiarato Davide Mazzanti -. La scelta di queste 14 è figlia di questa volontà, rafforzata dalla crescita importante mostrata dalle ragazze. Ci tengo a sottolineare che non faremo molti esperimenti ed in generale il modo in cui inizieremo a Verona sarà il modo con cui giocheremo l`Europeo. È vero che l`aver comunicato solo ora i nomi abbia potuto generare un po` di tensione, ma credo che si sia anche creato un effetto positivo che ci ha consentito di lavorare bene, con attenzione e in un bel clima”, ha concluso il commissario tecnico azzurro.

LE CONVOCATE PALLEGGIATRICI – Alessia Orro e Francesca Bosio SCHIACCIATRICI – Myriam Sylla, Elena Pietrini, Loveth Omoruyi e Alice Degradi OPPOSTI – Sylvia Nwakalor, Paola Egonu e Ekaterina Antropova CENTRALI – Marina Lubian, Anna Danesi e Federica Squarcini LIBERI – Eleonora Fersino e Beatrice Parrocchiale

CALENDARIO ITALIA FASE A GIRONI Martedì 15 agosto – Italia-Romania (ore 20.00 presso l`Arena di Verona) Venerdì 18 agosto – Italia-Svizzera (ore 21.00 presso l`Arena di Monza) Sabato 19 agosto – Italia-Bulgaria (ore 21.00 presso l`Arena di Monza) Martedì 22 agosto – Italia-Bosnia ed Erzegovina (ore 21.00 presso il PalaRuffini di Torino) Mercoledì 23 agosto – Italia-Croazia (ore 21.00 presso il PalaRuffini di Torino)


Torna alle notizie in home