Economics
ALESSANDRO ZOLLO BANCOMAT SPA
Da Intesa Sanpaolo, Iccrea Banca, Banco Bpm, Bper, insieme a Bancomat e Fsi, un contratto vincolante relativo all’ingresso di Fsi nel capitale sociale di Bancomat (ceo, Alessandro Zollo). Fsi investirà in Bancomat fino a 100 milioni per supportarne il ruolo di infrastruttura chiave dei pagamenti in Italia: al completamento sarà azionista di maggioranza al fianco delle banche azioniste. Con circa 32 milioni di carte in circolazione e 2,8 miliardi di transazioni annue, Bancomat è il principale circuito di pagamento e prelievo in Italia e il terzo in Europa.
Avio (ceo Giulio Ranzo) è nel consorzio che con 18 partner e 30 subappaltatori punta a dotare le Forze Armate europee di innovative soluzioni propulsive cui è arrivato l’ok della Commissione europea per il progetto Hydis 2 che coniuga le migliori competenze missilistiche in aziende della difesa, istituzioni, pmi, società quotate e università. Da Francia, Germania, Italia e Paesi Bassi già una lettera d’intenti e un accordo per studiare intercettori e far maturare le tecnologie abilitanti per soluzioni antimissile ipersoniche e balistiche per i 4 Paesi.
Da Intesa Sanpaolo 2,5 milioni a Selene, azienda lucchese leader per gli imballaggi plastici flessibili per uso industriale in polietilene, che accelera sulla circular economy dei rifiuti plastici. Ora realizzerà un impianto per produrre granulo di polietilene riciclato che disinchiostra il materiale di recupero, ottenendo una qualità paragonabile a quella del polimero vergine. Valter Severini, presidente e ceo Selene: “Con l’impianto di Santa Margherita riduciamo del 30% l’immissione di CO2 nell’atmosfera”.
Torna alle notizie in home