PIATTORICCO
di EDOARDO SIRIGNANO
Le novità nella calda estate di Prati non finiscono mai. Piacevole scoperta è certamente Aqualunae, quel locale dove passi sempre, ma non ti fermi mai. A invitarmi, in un caldo mercoledì, è Francesco Nicola Maria Petricone, docente universitario e uomo di cultura. Non a caso è il consigliere di Meloni sulle politiche sociali.
Ci diamo, quindi, appuntamento in quest’angolo di Piazza dei Quiriti, in cui gusto e qualità si coniugano attraverso una cucina creativa, tra l’altro servita in un ambiente elegante, ma allo stesso tempo familiare. Peculiarità che vengono fuori dalla prima degustazione di lievitati e olii, offerti dallo chef Emanuele Paoloni.
Non volendoci appesantire, lo mettiamo subito alla prova con dei primi. Opto per gli gnocchetti al Syrah con battuto di cortile e cremoso di parmigiano al tartufo: una vera prelibatezza e detto da un irpino non è poco. Colui che, invece, mi ha invitato predilige la classica linguina con battuto di pescato fresco e bottarga, che in un buon ristorante, se abbinata col bianco giusto, non guasta mai.
Entrambi, poi, chiudiamo col dolce. Io punto su una noce di cocco al cioccolato fondente, specialità preparata al momento. Manna dal cielo per gli amanti di Instagram, come il sottoscritto. Il professore Petricone, invece, prende un dessert composto da croccante meringa, yuzu, basilico e cioccolato bianco.
A parte l’indiscussa qualità della conversazione tra un ex cronista di giudiziaria e un giovane notista politico, la forchetta del Gambero Rosso Aqualunae la merita tutta.
Torna alle notizie in home