Napoli

Il nuovo stadio a Salerno fa esplodere la polemica in Campania

di Cristiana Flaminio -

VINCENZO DE LUCA PRESIDENTE REGIONE CAMPANIA


Lo stadio di Salerno fa esplodere la polemica nel consiglio regionale della Campania e ravviva la rivalità, ormai politica e non soltanto sportiva, con Napoli. Dopo le parole di Vincenzo De Luca che, nei giorni scorsi, era arrivato in città a promettere un nuovo impianto sportivo per un investimento complessivo da 95 milioni di euro, arrivano le accuse dall’opposizione. Che attacca il governatore a spada tratta perché preferirebbe investire a Salerno piuttosto che a Napoli le risorse dedicate alle infrastrutture sportive. Mari Muscarà ha tuonato: “Il governatore De Luca avrebbe destinato 95 milioni di euro per lo stadio Arechi di Salerno, che sarà pronto entro il 2025, inizialmente erano stati destinati 35 milioni. Che De Luca si sia sempre comportato prima come sindaco di Salerno e poi come governatore della Campania, era una cosa più che risaputa, ma passare da 35 milioni a 95, mentre ci sono altri impianti sportivi in Campania altrettanto importanti, abbandonati ma che necessitano di essere ristrutturati, mi sembra un po’ troppo”.

Muscarà ha poi aggiunto: “Non ci sono mai soldi per ristrutturare magari gli impianti di Scampia, il Palargento o, ancora meglio, lo Stadio Collana, gestito ancora dall’ “abusivo” Giano che la Regione fa finta di voler recuperare, con dodici milioni di euro, dopo solo proclami e finte minacce di recupero per nuovi progetti, tra cui quello di voler piazzare un parcheggio sotto il Collana, ignorando le lotte di quartiere contro gli scavi per altri parcheggi interrati”. Muscarà quindi conclude: “Napoli è la città più densamente popolata della Campania, ha bisogno di maggiore rispetto, ed ogni impianto sportivo andrebbe riqualificato, in quanto lo sport salva i giovani e per ogni realtà che se ne priva, è una sconfitta per lo Stato”.

Mentre in consiglio regionale divampa la polemica, è a dir poco gelido il rapporto tra la società e il Comune di Salerno. Che, nei giorni scorsi, ha scritto alla Lega di Serie A per chiedere di chiudere la Curva Nord anche ai tifosi ospiti. Una decisione che ha gettato benzina sul fuoco dello scontro istituzionale.


Torna alle notizie in home