Cultura & Spettacolo

Marateale: Verdone, Giannini ed Edoardo Leo i più applauditi

di Nicola Santini -


Pioggia di star per la XV edizione di “Marateale – Premio Internazionale Basilicata” che si terrà fino al 29 luglio a Maratea, presso il Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere. Nella splendida cornice della “perla del tirreno”, intere giornate dedicate al cinema e non solo, con eventi, proiezioni, incontri, tutti aperti al pubblico, sotto la direzione artistica di Nicola Timpone con la collaborazione di Antonella Caramia.

La prima delle cinque serate è stata aperta martedì scorso con un concerto a cura dell’Orchestra Sinfonica “Bulgaria Classik” da Plovdiv (città capitale della cultura 2019 insieme a Matera). Tra i premiati più applauditi: l’attore e regista Giancarlo Giannini, l’attrice Madalina Ghenea e il cantautore Ermal Meta. Tra i momenti clou, inoltre, una premiazione legata al concorso “Marateale in School” con consegna del premio ad Andrea Rampini. Riconoscimento speciale anche per il dottor Luigi Corradi, AD di Trenitalia. In conclusione, intervista al cast del film, presentato in anteprima nazionale, “Hai mai avuto paura” diretto da Ambra Principato. La seconda serata, mercoledì 27 luglio, è stata nel segno di una delle più amate conduttrici televisive, che nel suo percorso professionale vanta anche numerose esperienze legate alla recitazione: Barbara d’Urso. Ampio spazio è stato dedicato a tre attori che, nonostante la loro giovane età, sono già riusciti a imporsi sulla scena cinematografica italiana grazie al successo dei loro ultimi progetti: Pasquale Risiti, Francesco Pellegrino e Vladimir Randazzo. Oltre ai tre giovani attori, a seguire, è stato premiato anche il produttore cinematografico internazionale Tarak Ben Amman. In conclusione, numerosi consensi per la presentazione e proiezione in anteprima del film “Una preghiera per Giuda” con gli attori Tony Sperandeo, Emilio Franchini, Jane Alexander e Bruno Bilotta e il regista Massimo Paolucci. Tra gli altri momenti particolarmente riusciti della serata: la premiazione del concorso “Marateale in Short”.

Ad aprire la terza serata ci ha pensato l’Orchestra Popolare Napoletana. Tra i più attesi protagonisti del mondo della settima arte, invece, hanno spiccato gli attori Edoardo Leo, Roberto Ciufoli e Rocco Papaleo. Quest’ultimo ha presentato al pubblico il suo ultimo film da regista, “Scordato”, in cui la cantante Giorgia ha debuttato come attrice, che poi è stato proiettato. Sempre nel corso della terza serata c’è stata la premiazione del finalista del concorso “Marateale in Green” e del concorso “Young Blood”, in collaborazione con Alice nella Città e la talents factory WE DO powered by DO Cinema, un premio e un percorso dedicato ai giovani attori emergenti che avranno la possibilità di entrare in contatto con il mondo del cinema. Il vincitore è stato Luca Di Sessa.
La quarta giornata, venerdì 28 luglio, si è aperta con la presentazione del cortometraggio “Amici per sempre” di Cristian Marazziti con Morena Gentile e Dario Bandiera. Ospite d’onore è stato uno degli attori e registi più amati in assoluto del pubblico italiano: Carlo Verdone, che nel corso della stessa mattinata si è raccontato generosamente nel corso di una masterclass, durante la quale ha raccontato alcuni aneddoti legati alla propria carriera e il suo punto di vista legato a tematiche di stringente attualità come l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nel mondo del cinema, motivo scatenante di uno sciopero ancora in corso che sta vedendo protagonisti gran parte degli attori hollywoodiani. Nutrito, anche nel corso della quarta serata, il carnet di ospiti: Richard Roxburgh, Silvia Colloca, Ronn Moss ed Ema Stokholma.

Un riconoscimento speciale è stato assegnato alla giornalista Francesca Fagnani, padrona di casa del programma cult di Rai2 “Belve”. In conclusione, proiezione del film “Le ragazze non piangono” con intervista al regista Andrea Zuliani. Gran finale, questa sera, nel segno di due delle coppie più apprezzate dello star-system: il duo comico Pio & Amedeo e gli attori Marco Bocci e Laura Chiatti. Nel corso della serata, Maria Pia Ammirati, Direttore Rai Fiction, parlerà del successo mediatico di “Mare fuori”, affiancata da alcuni dei protagonisti della fiction. Riconoscimenti speciale anche per una beniamina del mondo della musica e della televisione: Silvia Salemi. Premiato, inoltre, il produttore Gianluca Curti. Tra gli ospiti d’onore della serata, alcuni premiati delle passate edizioni di Marateale come lo showrunner di “Drag Race Italia” Dimitri Cocciuti e il guru della dieta Tisanoreica Gianluca Mech. Presenti anche il tecnico di pasticceria Giacomo Vitali, nel cast di “Per me” su Rai2 e de “L’ingrediente perfetto” su La7 accanto a Mech e la PR di fama internazionale Carmen D’Elena. Ampio spazio dedicato alla presentazione del progetto Stardust Lab. In conclusione, proiezione in anteprima delle prime due puntate di una delle serie più attese della prossima stagione televisiva: “Eppure cadiamo felici”, liberamente ispirata al romanzo di Enrico Galiano e prodotta dalla Publispei in collaborazione con Rai Fiction. Presenti, oltre alla produttrice Verdiana Bixio, gli attori Gaja Masciale e Matteo Branciamore. Madrine della kermesse, le giovani e talentuose Nicole Cianfarelli e Stephanie Bellarte.

Alla conduzione, a passarsi il testimone nel corso di questa quindicesima edizione ci sono Roberta Giarrusso, Daria Luppino ed Eva Immediato. I premi assegnati ogni sera durante il Marateale, sono le opere dell’artista Michele Affidato. In queste creazioni il maestro orafo ha fuso l’elemento più rappresentativo della città, quello che più di tutti simboleggia il cinema: la statua del “Cristo Redentore”, posta sulla cima del monte San Biagio che sovrasta la cittadina, è raffigurato sopra una pellicola cinematografica. Trenitalia, che da sempre sostiene tutte le iniziative e manifestazioni che valorizzano l’eccellenza del Belpaese così come il patrimonio artistico e culturale, per il secondo anno consecutivo è il partner principale di Marateale.
“Sono molto soddisfatto di questa quindicesima edizione, in particolare di una nuova iniziativa intitolata “The way of glory – Le impronte degli artisti più amati”, un’importante iniziativa promossa dal Comune di Maratea in collaborazione con il Marateale e realizzata dall’artista Antonietta Guarino, docente di discipline plastiche e scultoree. Ad aprire questo ciclo è staro l’attore e regista di fama internazionale Giancarlo Giannini, seguito dagli attori Rocco Papaleo, Edoardo Leo, Carlo Verdone e questa sera, in piazza Buraglia nel centro storico di Maratea ci sarà Lino Banfi”.


Torna alle notizie in home