Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

ROBERTO MORABITO DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO SOSTENIBILITA' DEI SISTEMI PRODUTTIVI E TERRITORIALI DI ENEA


Roberto Morabito, direttore Enea nel Dipartimento Sostenibilità sistemi produttivi e territoriali, è il nuovo presidente del Cetma, Centro europeo di tecnologie, design e materiali nato nel 1994 in convenzione con l’attuale Mur, “un’eccellenza – dice Morabito – nei processi innovativi di produzione di materiali compositi e polimerici e nel design di prodotti e dispositivi intelligenti”. Oggi il Cetma (che finora ha lavorato a 1400 progetti finanziati con 190 milioni) opera presso la Cittadella della Ricerca di Brindisi, specie su polimeri e calcestruzzi.

Dopo Esa Bic Turin e Esa Bic Lazio, tre nuovi centri entrano nella rete degli Esa Business Incubation Centres nata da Asi, Esa e I3P – l’Incubatore del PoliTo -: Esa Bic Milan, Esa Bic Padua e Esa Bic Brindisi. Roberto Cossu, country manager di Esa dice: “L’Italia è terreno fertile per le nuove startup legate allo spazio, sia nel segmento downstream che in quello upstream. Tutti gli Esa Bic sono gestiti da attori locali in grado di mettere le imprese innovative in contatto con l’industria, le università, le organizzazioni di ricerca, gli investitori”.

Vocazione all’innovazione, spinta alla contaminazione e modernizzazione delle imprese del territorio: ispirata a questi obiettivi nasce Federlazio Startup, community e network di innovatori e imprese emergenti orientate al futuro, che ha eletto suo presidente Luca Di Bartolomei, ceo di Atlas Consulting. Secondo un recente report Mimit – InfoCamere – Unioncamere proprio il Lazio, con 1835 imprese innovative è dietro la Lombardia prima in Italia. Roma, con le sue 1.667 attività (11,9% del totale), è seconda dietro Milano, con 2.669 (19%)


Torna alle notizie in home