Ambiente

“Scopri dove ti porto”: Viaggio per l’Italia in barca a vela

di Redazione -


“Scopri dove ti porto”: Viaggio per l’Italia in barca a vela per riscoprire i porti e intraprendere itinerari culturali ed enogastronomici
di ANGELA ARENA

Dopo essere approdate nei porti di Genova, La Maddalena, Napoli, Vibo Valentia, Taranto e Vieste, il 23 luglio, la flotta della 35esima edizione del progetto di “Scopri Dove Ti Porto – l’Italia vista dal mare”, ha attraccato nel Porto Turistico di San Benedetto del Tronto, capitale della Riviera delle Palme. Nello splendido Piazzale “Mar del Plata”, allestito per la spettacolare regata della Marina Militare Nastro Rosa Tour 2023 che sostiene il progetto ENIT, sono state illustrate le finalità della tre giorni.

Scopri dove ti porto: il progetto per riscoprire

Lo scopo è promuovere i porti turistici quali strutture ricettive da cui intraprendere itinerari enogastronomici e culturali ispirati alle rotte storiche del litorale, come la Rotta dei Trabocchi e la rotta del Sale. Il Ministero del Turismo ha affidato alla Regione Marche la promozione e valorizzazione del turismo nautico rivolto non solo ai proprietari di un’imbarcazione, ma in chiave green, anche a chi noleggia. In ottica più ampia il progetto prevede l’ideazione di 17 itinerari porto -territorio che permettano di attraversare la Penisola in un viaggio unico, attraverso l’individuazione di attività collaterali outdoor (bici e trekking) da affiancare agli sport nautici. Dopo la Riviera delle Palme, il Nastro Rosa farà tappa in Slovenia, per poi virare alla volta di Venezia per il gran finale.


Torna alle notizie in home