Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

CLAUDIO DESCALZI ENI


Anticipata già a febbraio dalla Reuters, arriva ora da Eni la conferma per l’acquisizione delle partecipazioni Chevron nei blocchi Ganal, Rapak e Makassar Straits nel bacino di Kutei, East Kalimantan, nell’offshore dell’Indonesia ove la società guidata da Claudio De Scalzi è dal 1968 e dove ha recentemente acquisito le presenze di Neptun Energy. Un passo per accelerare lo sviluppo del progetto a gas di Gendalo e Gandang, con riserve stimate in circa 2 trilioni di piedi cubi, e per aumentare la quota di produzione di gas naturale al 60% entro il 2030.

“Malgrado un progressivo affinamento delle tecniche utilizzate, persistono aspetti di criticità come l’insufficiente esposizione, nelle relazioni tecniche, delle informazioni sulla natura degli oneri e sulla loro quantificazione, nonché il frequente – non consentito – ricorso dei legislatori regionali a risorse già stanziate in bilancio come mezzo di copertura di nuovi oneri”. Lo segnala una relazione della Corte dei Conti curata dai presidenti Francesco Petronio e Marco Pieroni sulle coperture finanziarie delle leggi di spesa regionali relative al 2021.

Stamattina, alla Camera dei deputati, il commissario della Zes Adriatica, Manlio Guadagnuolo, e il presidente della World Free Zones Organization, Mohammed Alzarooni, sigleranno e presenteranno l’Annual International Conference Exhibition della Wfzo prevista a Bari dal 19 al 21 giugno 2024 a margine del G7 che sarà ospitato in Puglia negli stessi giorni. Aice è la conferenza mondiale in cui i rappresentanti di 5mila Zone Economiche Speciali e 2.260 Zone Franche di 140 Paesi ne discuteranno lo sviluppo economico, infrastrutturale, sociale ed occupazionale.


Torna alle notizie in home