Attacco missilistico della Corea del Nord nel Mar Giallo
This image made from video broadcasted by North Korea's KRT, shows a military parade with what appears to be possible new intercontinental ballistic missile at the Kim Il Sung Square in Pyongyang, Saturday, Oct. 10, 2020. North Korean leader Kim Jong Un warned Saturday that his country would “fully mobilize” its nuclear force if threatened as he took center stage at a massive military parade to mark the 75th anniversary of the country’s ruling party. (KRT via AP)
Nuovo attacco missilistico dalla Corea del Nord. Pyongyang ha lanciato missili da crociera nel Mar Giallo. Lo ha annunciato lo Stato maggiore della Corea del Sud. Secondo l’intelligence di Seul e degli alleati Usa, l’attacco è partito quando nel Sud Est asiatico erano le quattro di mattina. Sono in corso analisi e accertamenti per comprendere di che tipo di armi si tratti. L’attacco missilistico della Corea del Nord segue, a strettissimo giro (appena tre giorni) quello lanciato contro il Giappone. Quando due missili a corto raggio sono finiti nel Mar del Giappone.
Sembra quasi una replica, da parte del governo comunista del Nord, alle dure parole pronunciate, nelle scorse ore, dal ministero della Difesa del Sud. In una nota, infatti, Seul aveva promesso: “Se la Corea del Nord usa armi nucleari contro l’alleanza tra Corea del Sud e Stati Uniti, sarebbe la fine di quel paese. In caso di qualsiasi attacco nucleare nordcoreano contro l’alleanza Corea del Sud-Usa, dovrà affrontare una risposta immediata, travolgente e decisiva da parte dell’alleanza, e attraverso questo, avvertiamo ancora una volta con forza che l’attacco comporterà la fine del regime nordcoreano”.
La tensione si è innalzata a livelli critici dopo l’arrivo, nel porto sudcoreano di Busan, del sottomarino nucleare americano Kentucky.
Torna alle notizie in home