Esteri

Carte segrete Mar-a-Lago: Trump a processo a maggio 2024

di Redazione -


di CLAUDIA MARI

Il processo a Donald Trump per le carte segrete a Mar-a-Lago si aprirà il 20 maggio 2024. Lo ha stabilito il giudice Aileen Cannon. Il processo si aprirà così nel mezzo della campagna elettorale e a pochi mesi dal voto.

L’accusa aveva chiesto che il processo iniziasse a dicembre 2023, mentre gli avvocati difensori di Trump avevano chiesto l’inizio dopo le elezioni presidenziali del novembre 2024, ma così è stato, visto che l’ex presidente, 77enne, è il favorito per la nomina presidenziale repubblicana.

Le accuse a Trump e il processo

Secondo i documenti depositati dal procuratore speciale Jack Smith per l’incriminazione, Donald Trump è accusato di aver fornito dettagli su un “piano di attacco” del Pentagono e aver condiviso mappe segrete sull’operazione militare. Emerge che “Trump ha mostrato e descritto un “piano di attacco” che ha detto era stato preparato per lui dal Dipartimento della Difesa.

L’ex presidente ha detto alle persone che erano con lui a Bedminster, New Jersey, nel luglio del 2021, che il “piano era confidenziale e segreto”. Per questo secondo i magistrati statunitensi Trump “ha violato la sicurezza nazionale” degli Usa. Gli sono stati contestati sette reati, tra cui le false dichiarazioni e la cospirazione per ostruire la giustizia, oltre all’aver trattenuto volontariamente documenti che andavano consegnati agli Archivi di Stato. È la prima volta nella storia degli Stati Uniti che un ex presidente si trova a dover affrontare un’incriminazione per reati federali.


Torna alle notizie in home