Economics
AUGUSTO DELL’ERBA FEDERCASSE
Superare la concorrenza tra agricolo, industriale e civile, per una gestione sinergica della risorsa idrica: in Piemonte il primo progetto di Comparto Territoriale ad Elevata Sostenibilità Idrica per integrare le richieste d’acqua. L’Associazione Irrigazione Est Sesia diretta da Mario Fossati, il maggior consorzio irriguo in Italia, lo applicherà conm Assoreca a Trecate e Cerano nel Novarese ove pozzi di petrolio e piattaforme logistiche devono convivere con la risicoltura tradizionale: lì la sensoristica monitorerà le influenze sugli equilibri idrici.
“Il risparmio complessivo nelle Bcc-Cr-CR supera i 188 miliardi di euro e il Credito Cooperativo ha il 20% delle agenzie bancarie in Italia”: lo ha detto Augusto Dell`Erba, presidente di Federcasse. “I soci cooperatori – ha aggiunto – sono 1 milione e 407 mila, raddoppiati in 20 anni, le Bcc 223 con 4.100 sportelli, unica presenza bancaria in 723 Comuni. Rilevante l`impegno per le famiglie: nel 2022, il 16% dei finanziamenti per l`acquisto della casa erogato da una Bcc. Come un quarto dei crediti alle imprese artigiane, agricole e a quelle del turismo”.
Sergio Fava è il nuovo ad Gruppo Montenegro. Già in IDV-Grand Met, per 10 anni in Bacardi-Martini, è stato dg e ad in Comital, Gancia-Russian Standard e Branca Distillerie. Ha partecipato al rilancio di Parmalat e dal 2015 è in Montenegro, direttore della Divisione Spirit e dal 2020 direttore della Business Unit Italia, contribuendo allo sviluppo del gruppo fondato nel 1885 e da tempo leader anche nell’alimentare con brand da sempre iconici nell’immaginario degli italiani (distribuiti in 70 Paesi, nel 2022 284 milioni di fatturato, + 88% dal 2014).
Torna alle notizie in home