Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

GIOVANNA FERRARA UNIMPRESA


Unimpresa segnala un credit crunch in atto: 12 miliardi, dai 1.713 miliardi di febbraio ai 1.701 di maggio. E finanziamenti alle aziende calati di 7 miliardi. “È così assurdo ipotizzare una pausa sull’aumento dei tassi da parte della Bce?”, chiede la presidente Giovanna Ferrara. “Il 27 luglio – aggiunge – la Bce dovrebbe portare il costo del denaro al 4,25%, il nono rialzo dei tassi nell’arco di appena 12 mesi”. Nei dati Unimpresa anche la riduzione dei prestiti alle famiglie (-2,1%) e il proseguito calo del credito alle società non finanziarie (-4,2%).

L’influence marketing vale 20 miliardi di dollari nel mondo e 300 milioni in Italia ove però – sottolinea un paper di Flu con l’Istituto Autodisciplina pubblicitaria e lo Studio Dgrs – mancano consapevolezza e team qualificati nelle aziende. Il cofounder di Flu Rosario Magro segnala tra le principali evidenze che “per l’80% dei marketer l’elemento più importante quando si parla di brand safety è la credibilità, mentre 7 su 10 sono preoccupati per l’accostamento con influencer e talent e alle loro posizioni su tematiche eticamente controverse”.

Nel 2022 sono stati recuperati 20 miliardi di evasione fiscale e 9,5 miliardi dall’attività antrifrode. Con la compliance, invece, sono stati restituiti 3,2 miliardi di euro al Bilancio dello Stato, in ottica di collaborazione e in aderenza ai target imposti dal Pnrr. Lo fa sapere Ernesto Maria Ruffini, direttore dell’Agenzia delle Entrate, intervenuto a “Facciamo semplice L’Italia”. Che però deve fare i conti con un decremento continuo degli addetti: in 10 anni perse 13mila unità. Deficit cui si auspica di far fronte con 11 mila unità entro il 2024.


Torna alle notizie in home