Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

LAURA D’APRILE, CAPO DIPARTIMENTO SVILUPPO SOSTENIBILE, MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA SICUREZZA ENERGETICA


Il Gruppo Adamant, player nella produzione di biocarburanti avanzati, cede la società argentina Chacraservicios a Bunge e Chevron’s Renewable Energy Group, sussidiaria di Chevron Corporation, che accelerano così la diversificazione delle catene di fornitura delle rinnovabili. Chacraservicios era in Adamant da circa 20 anni, guidata nella produzione di camelina sativa, coltura ad alto contenuto di olio. Ora l’azienda emiliana (founder e ceo Riccardo Marchetti) punta a focalizzare il business sul pretrattamento dei residui per produrre diesel rinnovabile.

Il Pil in crescita dell’1% nel 2023, la stima di un rallentamento a partire dal secondo trimestre, l’inflazione in calo dal 6,0% del 2023 al 2,7% del 2024, il mercato del lavoro in miglioramento. Ma pure un continuo calo del tasso di natalità, negli ultimi venti anni passato dal 9,4% nel 2002 al 6,7% nel 2022. Questi alcuni dati, in uno scenario di incertezza, dell’EY Italian Macroeconomic Bulletin. Mario Rocco, partner EY, segnala anche “lo spinoso tema dei Neet, in Italia nel 2022 arrivati al 21%, dato impressionante rispetto alla media europea (13%)”.

Con Missione Italia, il punto dell’Anci sul progresso del Pnrr nei territori. E Laura D’Aprile, capo dipartimento Sviluppo sostenibile del Mase ha segnalato il fermento delle iniziative in tema di gestione dei rifiuti”: “Abbiamo chiuso un gran numero di progetti superando perplessità e preoccupazioni. Sono arrivati circa 2700 progetti su diverse materie, tra cui il miglioramento delle performance di riciclo. Su compost e biogas, spesso al centro di ordinanze dei sindaci, diversi progetti per la gestione fanghi puntano a valorizzare la circolarità”.


Torna alle notizie in home