Economia

Economics

di Alessio Gallicola -


Risparmio energetico, l’Italia fa bene. Risparmiati 10 miliardi di m3 di gas metano da agosto 2022 a marzo 2023, pari al 18% in meno dei consumi negli ultimi 5 anni (anche meglio della media Ue, 17,7%). Superata del 20% la riduzione di 8,2 miliardi di m3 fissata dal Piano di contenimento dei consumi di gas naturale. Lo ha calcolato Enea con uno studio di Nicolandrea Calabrese e Francesca Caffari. Calabrese sottolinea che al risultato hanno contribuito le temperature miti invernali e le drastiche misure di contenimento adottate dall’industria energivora.

Oggi all’Ara Pacis di Roma la Conferenza nazionale sul clima, promossa da ItalyforClimate (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), che sarà aperta dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin. Focus centrale dell’appuntamento, la connessione tra fenomeni ricorrenti come le alluvioni e la siccità con i cambiamenti climatici. Su essa verterà anche uno special report con numeri e dati: il coordinatore e responsabile scientifico Andrea Barbabella ilustrerà analisi e proposte sulla crisi idrica e climatica del Paese.

“Non si può trascurare che il Sistema Italia registra una situazione che vede opere pubbliche con importo medio di 300mila euro portate a compimento in 4/5 anni e quelle con importo medio superiore ai 5 milioni in 11 anni. Inoltre, dato ancora più inquietante, il 40% del tempo è destinato a adempimenti burocratici”. Lo ha detto Massimo Giuntoli, responsabile Lavoro del Cnappc, al ministro della Pa, Paolo Zangrillo. Auspicato anche il programma di ingegnerizzazione e semplificazione delle procedure entro il 2026.


Torna alle notizie in home