Cultura & Spettacolo

PIATTORICCO

di Edoardo Sirignano -


di EDOARDO SIRIGNANO

Quando sei a Salerno e non ti va la solita passeggiata sul lungomare o hai già esaurito tutte le tappe del tradizionale tour in Costiera Amalfitana, una valida alternativa può essere Cava dei Terreni. Qui c’è un bel corso per fare due passi, così come ottimi locali dove mangiare. A parte la cucina tipica, non mancano le opzioni per i palati più esigenti.

Ecco perché in una fresca domenica di giugno, insieme a Michele, con cui condividiamo la passione per il crudo, decidiamo di fare un salto da Manko Sushi, in Corso Principe Amedeo. Quella sera la sala non è affollata e decidiamo allora di procedere con il classico all you can eat. In Campania, si usa farlo anche di sabato. Considerando l’orario non ci aspettavamo grandi cose, invece, è lo stesso titolare a servirci.

Iniziamo, quindi, la cena, come piace a noi, con sushimi a volontà: salmone, tonno, orata, calamaro, vongola artica, capasanta, ricciola e gambero crudo. Non ci facciamo mancare niente! Andiamo avanti, poi, con l’immancabile tempura e gli uramaki. In tal senso, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Da provare quelli con le fragole o col frutto della passione. Il tutto ovviamente accompagnato dal sempre presente Gewürztraminer.

Una volta aver sperimentato quasi tutto il menù, pur non essendoci appesantiti, come di solito capita al giapponese, procediamo la serata con un bel gin tonic da Barabocchio. Adesso possiamo tornarcene più che soddisfatti nella verde Irpinia.


Torna alle notizie in home