Attualità

Sottomarino disperso: il sonar capta rumore di colpi

di Redazione -


Durante le ricerche del sottomarino Titan, disperso durante un’immersione verso il relitto del Titanic, sarebbero stati captati dal sonar rumori di colpi nel Nord Atlantico. A riportarlo la Cnn che cita un promemoria interno del governo degli Stati Uniti.

I soccorritori che stanno utilizzato i sonar per cercare il batiscafo hanno rilevato colpi “ogni 30 minuti”, riferisce la tv americana e, continua l’emittente, sono stati “schierati ulteriori dispositivi sonar”.

Un successivo aggiornamento del rapporto sostiene che si siano stati sentiti più suoni. “E’ stato ascoltato un feedback acustico aggiuntivo che aiuterà a indirizzare le risorse di superficie e indica che potrebbero esserci sopravvissuti”, si legge.

La Guardia costiera degli Stati Uniti ha confermato il rilevamento dei rumori sottomarini: “L’aereo canadese P-3 ha rilevato rumori sottomarini nell’area di ricerca. Di conseguenza, le operazioni dei Rov (veicoli telecomandati) sono state trasferite nel tentativo di esplorare l’origine di tali rumori”.


Torna alle notizie in home