Putin chiede un minuto di silenzio in ricordo di Berlusconi al Forum di San Pietroburgo
“Era un uomo molto brillante, molto attivo ed energico”. Così il presidente russo Vladimir Putin ricordando il suo amico Silvio Berlusconi. E ha chiesto ai partecipanti allo Forum economico internazionale di San Pietroburgo di onorare la sua memoria con un minuto di silenzio. Tutta la sala si è alzata in piedi.
Putin, già lunedì appresa la notizia del decesso, aveva inviato un telegramma di condoglianze per la morte di Berlusconi, ricordandolo come “un vero amico”. Ne ammiravo sinceramente la saggezza e la capacità di prendere decisioni lungimiranti”, si legge nel testo del messaggio diffuso dal Cremlino. “Sarà ricordato in Russia come costante e principale sostenitore del rafforzamento di rapporti amichevoli tra i nostri Paesi”, ha proseguito Putin.
A proposito di Berlusconi va detto che il leader di Forza Italia è stato l’unico della maggioranza di governo e uno dei pochissimi in tutto l’Occidente a dire no agli aiuti militari all’Ucraina. Per l’ex premier l’unica via perseguibile da parte dell’Italia e dell’Europa era quella della diplomazia, per chiedere negoziati di pace. Berlusconi aveva più volte detto che il coinvolgimento dell’Italia nel conflitto russo-ucraino ci avrebbe danneggiato economicamente. E soprattutto che al tavolo della pace con Putin non dovrebbe sedere Zelensky.
Torna alle notizie in home