Economia

Economics

di Alessio Gallicola -


Il mondo della ricerca intensifica il dibattito sull’Ai. Martedì prossimo, a Milano-Bicocca sarà promosso un approccio responsabile alla questione con il docente Andrea Rossetti, lo spinoff ReD Open, il suo senior partner Paolo Catti e il suo ceo Massimo Manzari. Tra gli altri interverranno Marianna Sala, presidente del Corecom Lombardia, Nicola Marino di Haier Europe, e il sociologo e sondaggista di Eumetra Renato Mannheimer che presenterà i risultati di un sondaggio sulla percezione e propensione delle persone a utilizzare l’intelligenza artificiale.

Linda De Nadai subentra a Gianluca Defendini quale ceo di Unifrutti Europe (recente, l’ingresso dell’holding araba Adq nel Gruppo con una quota di maggioranza), mantenendo il vertice di Unifrutti South Africa che già ricopre dal 2015. In Italia, Unifrutti si concentra ad Acquaviva in Puglia e a Valdaso nelle Marche sulle colture distintive per i consumatori italiani ed europei. Nel 2020 ha acquisito Oranfrizer, azienda leader per le arance rosse di Sicilia e la spagnola Dimifruit, specializzata in ortaggi coltivati secondo pratiche di lotta integrata.

Polypaper, la plastica della lucchese Lmpe che si smaltisce nella carta. Prodigi, uno strumento diagnostico portatile che usa l’Ai, realizzato a Pisa. Ari, il robot della pisana Technology che separa i rifiuti. Sono i tre progetti vincitori dell’edizione 2023 del premio Primavera d’Impresa, promosso da Coltiviamo Cultura in Toscana e rivolto alle micro e piccole medie imprese ad avanzato processo di sviluppo. “Quest’anno erano 250 – dice la presidente Sara Stefanini – -, tutte caratterizzate da idee innovative e creative e profili di alto livello”.


Torna alle notizie in home