Cultura & Spettacolo

“Premio Anna Magnani” va ad Elena Sofia Ricci il riconoscimento di miglior attrice dell’anno

di Nicola Santini -


Eccellenze del mondo del cinema italiano ed emozioni intense hanno contraddistinto la nona edizione del “Premio Anna Magnani”. Un doveroso riconoscimento, fortemente voluto e organizzato impeccabilmente da Francesca Piggianelli, in onore di una delle attrici più amate di sempre, anche a livello internazionale. L’evento, svolto a Roma presso la Casa del Cinema nella sala Cinecittà, è stato condotto dal giornalista Rai Stefano Buffafuoco, ed è patrocinato dalla Regione Lazio e Direzione SIAE, con il riconoscimento della Direzione Generale Cinema del Ministero per i beni e le attività culturali, del Centro Sperimentale di Cinematografia e il supporto di Roma Lazio Film Commission e Panalight.

Anche quest’anno, il premio è stato assegnato agli artisti, registi, personaggi del cinema, musica, tv, giornalismo, teatro, maestranze più autorevoli ma anche ai nuovi talenti. Acclamatissima dal pubblico, Elena Sofia Ricci, premiata come “Attrice dell’anno”, che nel corso della manifestazione ha dichiarato: “È stato un grande onore, per me, poter ricevere un riconoscimento così importante perché, anche il solo fatto di essere accostata a una fuoriclasse che ha contribuito a scrivere tante e importanti pagine dello spettacolo mondiale, è qualcosa di davvero straordinario. Premio alla Carriera, invece, a Giovanna Ralli, che per l’occasione ha regalato esclusivi aneddoti legati al suo rapporto con la Magnani. Tra gli altri premiati spiccano i nomi di Alessandro Preziosi, Blu Yoshimi, Cesare Rascel, Carlotta Proietti, Umberto Iervolino, Massimo Di Cataldo e il giornalista Gustavo Marco Cipolla.

Nel corso della kermesse è stato annunciato che il prossimo luglio, in collaborazione con il Comune di San Felice Circeo, è in programma un altro grande evento speciale: una mostra dedicata all’indimenticata Nannarella in occasione dei cinquant’anni dalla sua scomparsa in un luogo che amava molto e dove è sepolta. Al termine della premiazione è stato fatto un brindisi, con torta raffigurante l’attrice romana, per ringraziare il comitato d’onore del premio e tutti i presenti. L’auspicio è che un Premio che di anno in anno diventa sempre più importante, per altro dedicato a uno dei personaggi simbolo del talento artistico del Bel Paese e che continua a poter vantare la presenza di numerose eccellenze dello Spettacolo, possa almeno trovare spazio in palinsesto in una delle reti della TV di Stato.


Torna alle notizie in home