Economia

Economics

di Alessio Gallicola -

ANTONIO MARCEGAGLIA AD MARCEGAGLIA


“Crediamo fermamente che le soluzioni di cattura dell’anidride carbonica possano aiutare le industrie a dare un contributo importante al raggiungimento degli obiettivi in tema di cambiamento climatico. Saremo pionieri in questo”: il presidente e amministratore delegato di Marcegaglia Steel, Antonio Marcegaglia, spiega così la decisione di accelerare la decarbonizzazione dell’acciaieria di Ravenna. Lo farà attraverso uno studio di fattibilità e interventi di NextChem (Maire) che punteranno a catturare 285 tonnellate al giorno di anidride carbonica.

Trasporto merci elettrico, come favorirne la diffusione: da Fit Consulting (chairman Massimo Marciani, ceo Paola Cossu) con Motus-E la Roadmap per l’elettrificazione del trasporto merci su strada. Il trasporto merci su gomma conta per il 2% dei veicoli in circolazione, ma è responsabile di oltre un quarto delle emissioni del trasporto stradale europeo. Con un’adeguata politica incentivante, questa l’analisi, si potrebbero immatricolare 2 veicoli elettrici su 3 già entro il 2030, considerato che oggi l’80% di questi mezzi viaggia meno di 70 km al giorno.

In Sardegna, dopo 10 anni, finalmente possibile il via ai lavori del primo lotto per la messa in sicurezza idrogeologica della Bassa Valle del Coghinas, il cui primo finanziamento (1,25 milioni) risale al 2014. Una genesi travagliata per un’opera da 28 milioni che ha dovuto attendere l’ok della Regione al Piano di Gestione dei Rischi di Alluvione e al Piano di Laminazione Statica dell’invaso della diga di Muzzone. “Tempi impensabili – dice il presidente Anbi, Francesco Vincenzi – di fronte alla velocità del climate change e delle sue conseguenze”.


Torna alle notizie in home