Economics
ALBERTO TRIPI ALMAVIVA
di ALESSIO GALLICOLA
Nel 2022 il mercato Ict del Lazio – sottolinea Anitec-Assinform – ha superato i 13 miliardi crescendo del 4,4% rispetto al 2021 con una quota del 16,8% della spesa Ict nazionale: Servizi Ict (+9,1%), Software e Soluzioni ICT (+8,2%) e Contenuti e pubblicità digitali (+7%) hanno fatto registrare un sostenuto incremento rispetto al 2021. Alberto Tripi, vicepresidente di Unindustria rileva la vitalità del tessuto imprenditoriale della regione ove Agenda Digitale e Pnrr possono aprire la strada ad una stagione di sviluppo nei processi economici e nei servizi.
UniCredit è main partner delle iniziative di Pitti Immagine, leader nella promozione dell’industria e del design della moda italiana, “per accelerare su innovazione e sostenibilità”, dice Annalisa Areni, responsabile Client Strategies dell’istituto. Durante i 4 giorni di Pitti Uomo – segnalato un +24,7% nell’export di moda uomo rispetto al 2022, a Firenze 825 brand (il 41% dall’estero) e 350 buyer internazionali- l’UniCredit Theatre allestito in Fortezza da Basso ospiterà incontri e conversazioni su moda, innovazione, economia, sostenibilità e lifestyle.
Nel 2021, destinati a pensioni, sanità e assistenza 517,753 miliardi: questa spesa sociale ha assorbito più della metà di quella pubblica totale. Lo rileva il decimo Rapporto Itinerari Previdenziali: a gravare sui conti soprattutto le attività assistenziali, che hanno attinto dalla fiscalità generale oltre 144,215 miliardi. Per Alberto Brambilla, che presiede il Centro Studi, serve “una corretta separazione tra previdenza e assistenza. Il vero problema è la scelta dei governi italiani di allocare le spese assistenziali sotto il capitolo pensioni”.
Torna alle notizie in home