Cultura & Spettacolo

Rocca Fest, le arti sceniche per gli under 26 Valeria Freiberg: “Imparano il mestiere divertendosi”

di Nicola Santini -


“Rocca Fest” è il Festival delle Arti Sceniche rivolto ai giovani under 26 che si svolge al Castello di Santa Severa (Comune di Santa Marinella); è promosso dall’Associazione Ariadne – Compagnia Teatro A ed è patrocinato dall’amministrazione comunale. Prevede workshop sulla lettura e sul libro, laboratori sulle tecniche di training teatrale e poi le restituzioni teatrali che vedono all’opera talentuosi giovani artisti, che si rivolgono ad una platea giovane. Ne parliamo con Valeria Freiberg che ne cura la direzione artistica.
Valeria, com’è nato il progetto?
Il progetto negli anni scorsi ha avuto come location il Castello di Rocca Pia a Tivoli; da quest’anno ci siamo trasferiti a Santa Marinella presso il Castello di Santa Severa gestito dalla società regionale LAZIOcrea. Il festival è finalizzato al “fare teatro” ma è anche l’occasione per far conoscere ai giovani le bellezze architettoniche, come questo suggestivo complesso monumentale, ricco di fascino e che è esso stesso storia, arte e cultura.
Qual è il suo obiettivo?
L’obiettivo di Rocca Fest è quello di entrare nella scatola magica del teatro ma anche del libro e della letteratura, affrontando argomenti scottanti di attualità, spaziando fra vari temi che coinvolgono e vedono i giovani come i protagonisti assoluti. Far incontrare il teatro e i giovani oggi significa aprire un dialogo teatral-letterario, approfondire tematiche e tecniche, invitare a mettersi in gioco.
Cosa rappresenta all’interno del tuo percorso professionale?
La mission è di avvicinare i più giovani al teatro; per vedere gli spettacoli ma anche per recitarli, per esserne i protagonisti; formazione quindi a 360 gradi. C’è una collaborazione tra la scuola ed il teatro per formare gli spettatori e gli attori di domani. La nostra è un’offerta formativa, educativa, di intrattenimento a 360 gradi che realizziamo con molteplici iniziative che uniscono il teatro alla scuola (Project Scuola), alla letteratura (Teatro Letterario), al mondo delle fiabe (Sogno Festival); e poi c’è Rocca Fest che è incentrato sul “fare teatro”, fornendo ai gruppi attoriali giovanili un’opportunità per imparare il “mestiere”.


Torna alle notizie in home