Per Abbonati

Trentacinque anni dopo, torna la voce indimenticabile di Roberta Voltolini

di Nicola Santini -


Un progetto che ci si augura possa riportare i riflettori su una cantante tanto talentuosa quanto sfortunata: Roberta Voltolini.
Lo scorso 15 maggio, a sessantadue anni esatti dalla nascita e a poco più di 27 dalla scomparsa dell’artista fiorentina, è uscito sulle principali piattaforme digitali una versione rimasterizzata del suo secondo album intitolato “L’altra parte di me”.
L’album era stato prodotto e composto dalla stessa Voltolini, che ne aveva curato gli arrangiamenti insieme a Mario Rusca. Un cd che all’epoca, nonostante Roberta fosse all’apice del suo successo, reduce quattro anni prima dalla vittoria a Un Disco per l’Estate con l’indimenticato tormentone “Stella”, non godette del riscontro che avrebbe meritato, considerato l’eccellente livello di musica e testi. Sembra che tra le cause del mancato successo ci furono tutta una serie di scelte non azzeccate su distribuzione e promozione legate a un disco non commerciale ma colto con influenze soul e jazz. “Il disco non vendette e Roberta forse da questa delusione e dalla morte del padre, forse si ammalò e poi morì nel 1996. Io sono venuto per caso a conoscenza di questa storia e mi sono battuto in prima persona con la burocrazia discografica per la sua ripubblicazione, racconta Andrea Cristofori, che ne ha curato il remastering, aggiungendo: “Dal punto di vista tecnico la famiglia mi ha fornito l’audio originale estratto dal nastro del 1988 e da lì sono partito lavorando con le più attuali tecnologie cercando di rispettare il più possibile il mix originale ma adattando il master alla modalità di all’ascolto di oggi diverso da quello degli anni 80, lavorando in microdinamica, macrodinamica, bilanciamento frequenziale, rimozione delle risonanze, enfasi dei dettagli e stereofonia aumentata. Ascoltandolo in cuffia si ha la sensazione di essere sul palcoscenico circondato da tutti i musicisti che ora vengono impreziositi con un maggiore distanza tra loro”. Una vita e una carriera interrotte prematuramente nel 1996 a causa di un male incurabile. Da allora, a parte un gruppo su Facebook intitolato “Roberta Voltolini, una stella della canzone italiana” e qualche sporadica apparizione nel programma di Rai1 “Techetechete”, della Voltolini restano pochissime tracce. Adesso, grazie al recupero di una perla discografica come “L’altra parte di me” ci si augura di poter fare altrettanto con un album che ancora oggi è inedito, ultimato poco prima che Roberta se ne andasse.

Torna alle notizie in home