Economia

Assicurazioni: Generali entra nel mercato sanitario francese

di Redazione -

INAUGURAZIONE TORRE GENERALI TORRE GENERALI


Il Gruppo Generali ha chiuso un accordo per l’acquisizione di La Médicale da Crédit Agricole Assurances, una mossa utile a rafforzare le linee Salute e Puro Rischio e a dare un orizzonte al business Danni in Francia, facendo anche leva su un marchio leader di mercato dedicato agli operatori sanitari.

La Médicale, società assicurativa rivolta prevalentemente agli operatori sanitari, nei primi sei mesi del 2021, con il portafoglio di contratti di assicurazione caso morte, ha registrato una solida performance finanziaria con premi lordi pari a 286 milioni di euro, un utile netto di circa 16 milioni e un patrimonio netto di 312 milioni. La sua acquisizione è costata 435 milioni.

Per Generali, un’operazione che è un’opportunità di crescita, in coerenza con il piano strategico Lifetime Partner 24: Driving Growth lanciato nel dicembre scorso, che punta ad affermare valore per i clienti, con Generali quale loro “Partner di Vita”.

Philippe Donnet, Group ceo di Generali, vede nel rafforzamento della presenza in Francia, uno dei mercati principali della Compagnia, un’azione in linea con la programmazione di attività finora svolte e legge nelle competenze e professionalità complementari di La Médicale una opportunità di crescere nelle linee salute, puro rischio e, complessivamente, nel business Danni “estendendo allo stesso tempo a un importante segmento di clienti la nostra ambizione di essere Partner di Vita. L’acquisizione testimonia inoltre il nostro approccio disciplinato nella selezione di opportunità che creino valore per tutti gli stakeholder”.

Strategica è, in questa operazione, l’apertura al confronto con gli operatori sanitari francesi, considerato un importante segmento di clientela, per il quale saranno sviluppate le linee salute e puro rischio. Con un significativo riflesso sulla rete agenziale che si farà forte di 668 agenti e 765 agenzie in tutta la Francia.


Torna alle notizie in home