Per Abbonati

Rendez-vous romano tra i ciliegi in fiore. Riti giapponesi di primavera

di Redazione -


In occasione della fioritura dei ciliegi del giardino giapponese, il museo orto botanico di Roma celebra con un evento dal titolo ”HANAMI all’orto botanico”.
L’Hanami è un termine giapponese che si riferisce alla tradizionale usanza di godere della bellezza della fioritura primaverile degli alberi in particolare di quella dei ciliegi. Una parola che esprime una filosofia di vita, un sentire, un modo di orientarsi nel mondo. Una filosofia che apprezza la bellezza autentica e privilegia l’imperfezione il rinnovamento e la temporaneità. Lo spettacolo dei ciliegi in fiore occupa gran parte della primavera e si potrà ammirare da inizio aprile fino a metà maggio.
L’evento “Hanami all’orto botanico” è iniziato ieri e proseguirà per tutta la giornata di oggi , il percorso è libero fatto di mostre, momenti di condivisione e dialogo, con la possibilità di fare visite guidate con esperti pronti a spiegare le peculiarità delle specie e il fenomeno della fioritura in base alle stagioni. Vi saranno laboratori di Shodo, l’arte tradizionale della calligrafia giapponese. I più curiosi possono prendere parte alla famosa cerimonia del tè a cura del Centro Urasenke e scoprire il fascino di questa tradizione. Ma soprattutto si potranno contemplare i ciliegi in fiore una bellezza tanto sorprendente quanto effimera, che racchiude uno dei i concetti più rappresentativi del pensiero giapponese, l’accettazione della precarietà dell’esistenza. L’antica filosofia orientale di godere e accettare ciò che c’è di provvisorio nella nostra vita.
Comprendere questo aiuta a spiegare il perché in tutto il mondo sia così diffusa e amata la visione giapponese della Natura!

A Roma il giardino giapponese del MUSEO DELL’ ORTO BOTANICO è stato realizzato tra il 1990 e il 1994 su progetto dell’architetto Takeshi (ken) Nakajima(1914-2000), figura fondamentale della trasmissione della cultura e dell’arte paesaggistica del Sol Levante in tutto il mondo. Nel 1986 viene incaricato dall’imperatore del Giappone di promuovere la cultura giapponese nel mondo. In Italia realizzerà due giardini molto importanti il primo il 1963 situato presso l’Istituto giapponese di Cultura e nel 1990 il giardino giapponese presso l’Orto Botanico di Roma.

Torna alle notizie in home