Cultura & Spettacolo

Christian Fischbacher e Giuliano dell’Uva celebrano Capri con i tessuti iconici

di Redazione -


Milano è già in fermento per trasformarsi, tra pochi giorni, nella Capitale del Design. Dopo il riassestamento del calendario dovuto alla pandemia, finalmente il salone e il fuorisalone riprendono il normale ritmo.
L’Identità racconta in anteprima una collaborazione tra due realtà creative d’eccellenza. L’azienda tessile svizzera Christian Fischbacher ha collaborato con il noto architetto e designer partenopeo Giuliano dell’Uva per presentare “Capri”, una capsule collection di tessuti d’arredo versatili, dal design ricercato e di grande qualità, creati per l’outdoor ma perfetti anche per l’arredo d’interni.
La collezione è un omaggio all‘isola di Capri, ai suoi colori intensi e alla sua straordinaria natura. Ispirandosi al leggendario paesaggio soleggiato dell’isola e all’epoca d’oro di Capri, che vedeva i protagonisti del jet set internazionale soggiornare sull’isola per godersi le sue bellezze naturali, le sue grandi feste e la sua raffinatezza artistica, la gamma di tessuti d’arredo è progettata per portare un tocco di quel fascino e di quella magia in qualsiasi ambiente. Caratterizzati da un’accurata palette di colori che spazia dalle diverse tonalità di blu del Mediterraneo ai verdi organici e agli ocra intensi, i cinque disegni presentano motivi a foglia, come Capri Flora, un’ elegante stampa botanica ispirata alle foglie che si ammassano nei giardini sotto i bianchi colonnati; disegni ispirati agli anni ‘60 come Capri Palazzo Amare, un sofisticato rombo che cattura l‘essenza del glamour vintage dell‘isola, oltre a righe senza tempo e classici motivi nautici come Capri Marina ispirata alla tipica rete annodata a mano dai pescatori.
Giuliano Andrea Dell‘Uva ha commentato la sua collezione con una vera e propria ode a Capri: “Capri per me è colore! Il blu intenso del mare che circonda i Faraglioni e la Grotta Azzurra e che sfuma nel verde della spiaggia di ciottoli bianchi di Marina Piccola. Gli edifici che brillano al sole nell’ora d’oro. Il verde luminoso delle palme e della flora”.
Il disegno jacquard Capri Flora è un insieme di foglie stilizzate multicolori ispirato alla vegetazione che cresce nei giardini sotto i colonnati di Capri.
L’intreccio di diversi fili di trama con l’ordito crea una tonalità in tutto il disegno con ogni foglia di colore diverso: un blu che evoca le tonalità del mare e un verde che rimanda alla rigogliosa flora di Capri.
Un’interpretazione in larga scala delle reti da pesca annodate a mano a Marina Grande si concretizza nello jacquard Capri Marina. Nel disegno l’intrecciarsi dei fili di trama colorati con i fili di ordito neri crea un effetto quasi tridimensionale e una profondità che colpisce soprattutto là dove il disegno lascia intravedere il nodo tipico di una rete da pesca.
Capri Palazzo Amare è un disegno di ispirazione marinara presenta uno jacquard a rombi giganti, caratterizzato dall’intreccio di trama e ordito.
I contorni bianchi dei rombi sono particolarmente evidenti e creano un effetto di corda attorcigliata dall’aspetto quasi tridimensionale, come se fosse appoggiata sopra al fondo colorato.
Capri Villa Jovis è un classico disegno a righe che si ispira alla suggestiva architettura della storica e famosa Villa Jovis, costruita dall’imperatore Tiberio. Il disegno è caratterizzato da un gioco di righe alternate ad una fascia più grande che spicca sullo sfondo bianco naturale. I colori della trama del rigato lavorano intrecciati con fili di ordito neri per creare un effetto ottico di rilievo.
Il tessuto Capri La Piazzetta si ispira alle tende parasole dei bar e dei ristoranti che animano le piazzette di Capri.
Una piccola riga bianca, di mezzo centimetro, spicca su tutti e cinque i colori di fondo, creando un effetto quasi di rilievo, grazie all’intreccio con i fili di ordito nero che le fanno da contorno, offrendo anche un senso di profondità al tessuto. La riga si alterna al fondo colorato con un ritmo molto regolare e armonico che dona al tessuto un look semplice ed elegante, dal design senza tempo.


Torna alle notizie in home