Cultura & Spettacolo

Di arte, passione, ricerca: storia del foulard che ha fatto la storia

di Redazione -


 

Con la creazione della sua famosa sciarpa nel 1937, Hermès è passato dall’essere un piccolo laboratorio di Parigi a diventare uno degli atelier di lusso più influenti al mondo. Le origini del foulard di Hermès che noi oggi conosciamo possono risalire a quello che un tempo veniva chiamato “ritratto tessuto” nome che veniva dato a questo semplice quadrato di seta che nasce a Lione intorno al 1770. Le imprese Napoleoniche e le scene di vita civile e militare ispiravano gli artigiani. Nell’ottocento poi il foulard prenderà il nome di “fazzoletto da collo”e verrà indossato da tutte le classi sociali da quella operaia e quella borghese, stampato con motivi satirici e pedagogici proponendosi con una funzione divulgatrice.
Ci fu poi un periodo di disinteresse verso questo accessorio.
Nel 1937 Robert Dumas genero di Emile-Morris Hermès (nipote del fondatore Thierry) propose di personalizzare i foulard della maison, si trattava di un magico connubio di moda e arte su quella preziosa e resistente twil di seta con trama diagonale. Nacque così il primo foulard firmato Hermès “Jeau des Omnibus et Dames Blanches “ ispirato ad un popolare gioco da tavola francese ed una compagnia di vetture pubbliche nell’epoca del cavallo!
Le riviste di moda e la pubblicazione del catalogo Hermès resero protagonista assoluto questo nuovo accessorio che era stato quasi esclusivamente maschile, ma che da quel momento divenne il nuovo oggetto di moda per le signore parigine.
Il quadrato di seta bianco diventa una tela per illustratori ed artisti che negli anni gli hanno rappresentato di tutto, dalle infinite sfaccettature di flora e fauna ai grandi avvenimenti storici, dalle imprese militari, agli usi e costumi del mondo parigino.
L’anno di svolta fu il 1957 con la creazione del “Brides de Gala”, un foulard destinato alla notorietà , stampato e ristampato ricamato e ricolorato secondo innumerevoli rivisitazioni che ne sanciranno il successo definitivo.
Per realizzare questi accessori iconici della moda Hermès brevetterà un sistema di stampa del tessuto grazie al quale restituire alla perfezione ogni dettaglio del disegno originale. Occorrono infatti molteplici passaggi per realizzare un carré Hermès, lavorazioni meticolose che rendono al millimetro la creatività degli artisti che di volta in volta mettono la loro arte al servizio di un pezzetto di stoffa pregiatissimo. Il tocco finale è il mitico “roulottage” la preziosa arte dell’oro arrotolato e cucito a mano lungo il perimetro del carré tratto distintivo e ultra lussuoso dei foulard della maison Hermès.
Oggi accessorio del desiderio maschile e femminile per appassionati e collezionisti. Sì perché può sembrare anomalo ma i maggiori collezionisti di carré e foulard e Hermès sono proprio gli uomini – competenti e attenti – sanno riconoscere anno, stampa e collezione di appartenenza.

Torna alle notizie in home