A Roma caro affitti alle stelle per i funerali del pontefice
Già forse nel cassetto le lamentele delle settimane scorse e gli allarmi su decine di migliaia di turisti non identificati ogni giorno a Roma, il settore ricettivo della capitale è avvolto da una bolla speculativa secondo una indagine svolta dal Codacons sulle piattaforme di prenotazione negli ultimi due giorni. I fedeli che vogliono partecipare ai funerali di Papa Francesco sabato 26 aprile dovranno mettere in conto una spesa per il soggiorno in una struttura ricettiva che può superare in zona Vaticano i 2.500 euro a notte, e potrebbe addirittura salire ancora di più nei prossimi giorni.
L’associazione sta monitorando l’andamento delle tariffe di hotel, case vacanza e b&b e snocciola cifre da capogiro. Nell’area Prati-Vaticano i prezzi degli hotel per la notte del 26 aprile partono oggi da un minimo di circa 200 euro per una camera doppia a un massimo di 2mila euro, a seconda della tipologia della struttura, mentre per un b&b la spesa varia da 143 a 1.012 euro a notte, e arriva a superare i 2.530 euro per un appartamento di livello più prestigioso.
Il boom dei prezzi a Roma per questi prossimi giorni, tariffe che poi risultano più basse nella settimana successiva: per dormire in hotel in zona Vaticano la notte di sabato 3 maggio la spesa varia da un minimo di 173 euro a un massimo di 780 euro, in appartamento da 169 a 1.643 euro, in b&b da 121 a 812 euro. Se invece si prenota oggi un pernotto per la notte del 26 aprile nella zona della stazione Termini, il costo di una camera in b&b arriva a 487 euro, per un hotel si spendono fino a 1.831 euro, 1.085 euro per un appartamento. Se ci si sposta in zona Aurelio, uno dei quartieri più vicini all’area del Vaticano, una notte in hotel costa il 26 aprile da 100 a 503 euro, in appartamento da 150 a 670 euro, in b&b da 127 a 211 euro. Prezzi gonfiati che, salvo particolari aspetti truffaldini, è impossibile contrastare.
Torna alle notizie in home