Attualità

Bombe su Kiev: morti, feriti, dispersi sotto le macerie

di Giorgio Brescia -


Bombe russe su Kiev, almeno nove persone sono state uccise e altre 60 sono rimaste ferite, tra cui bambini, in un attacco notturno con missili e droni russi sulla capitale ucraina. Il sindaco Vitali Klitschko racconta che la caduta dei detriti di un drone ha innescato vari incendi e si teme che diverse persone possano essere rimaste intrappolate sotto le macerie di un edificio residenziale distrutto.

Esplosioni sono state segnalate anche nella città nord-orientale di Kharkiv, anch’essa sotto attacco. Almeno due persone sono rimaste ferite. Gli attacchi avvengono a poche ore di distanza dalle dichiarazioni del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, che ha accusato Volodymyr Zelensky di aver danneggiato i negoziati di pace, dopo che il presidente ucraino ha escluso il riconoscimento del controllo russo sulla Crimea.

Nel tardo pomeriggio di ieri, di almeno 10 morti e decine di feriti il bilancio di due attacchi russi nell’Ucraina orientale. A darne notizia erano stati funzionari regionali segnalando che nella città di Marhanets, regione di Dnipropetrovsk, un attacco di un drone russo contro un autobus aveva ucciso almeno nove persone e ferite altre 30, secondo Serhiy Lysak, governatore militare della regione. Marhanets, un centro per l’estrazione e la lavorazione del manganese, si trova vicino alla linea del fronte lungo il fiume Dnipro ed era stato spesso preso di mira dalle forze russe dall’inizio dell’invasione su larga scala nel 2022. Si trova vicino al sito del serbatoio di Kakhovka, che è stato prosciugato dopo la distruzione della diga nel 2023.

In un altro incidente, almeno una persona era stata uccisa e altre due ferite in un attacco aereo sulla città orientale di Sloviansk, nella regione di Donetsk. Secondo il governatore regionale Vadym Filashkin, l’attacco aveva coinvolto l’uso di due bombe e danneggiato 17 abitazioni private.


Torna alle notizie in home