Cronaca

Anche Trump e Zelensky a Roma per i funerali del Papa

di Giovanni Vasso -


È già stata istituita una no fly zone a Roma in vista dei funerali di Papa Francesco. A cui, come ha annunciato nelle scorse ore, prenderà parte anche Donald Trump in visita in Italia insieme alla moglie Melania. Saranno tanti i leader mondiali che arriveranno in Italia per dare l’estremo saluto al pontefice. Tra di loro c’è anche Javier Milei, il presidente dell’Argentina, che ha annunciato la sua partecipazione. In Germania è stato deciso di tenere a mezz’asta le bandiere nelle sedi istituzionali in segno di rispetto e cordoglio. La data dei funerali sarà fissata nelle prossime ore e oscillerà tra venerdì e domenica prossimi. La decisione è attesa per questa mattina. Così come in queste ore dovrebbe essere ufficializzata l’indizione di tre giorni di lutto nazionale in Italia. Intanto a Roma è prevista un’ondata di pellegrini e fedeli che vorranno dare l’ultimo saluto al Papa. Il prefetto Lamberto Giannini è al lavoro insieme al tavolo per l’ordine e la sicurezza al fine di organizzare la meglio le operazione e la risposta della Città Eterna in un momento in cui sarà, davvero, al centro del mondo. I resti di Papa Francesco, dopo i funerali, saranno inumati nella Basilica di Santa Maria Maggiore. Come da sue precise disposizioni testamentarie: “Sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena e con viva speranza nella Vita Eterna, desidero esprimere la mia volontà testamentaria solamente per quanto riguarda il luogo della mia sepoltura. La mia vita e il ministero sacerdotale ed episcopale ho sempre affidato alla Madre del Nostro Signore, Maria Santissima. Perciò, chiedo che le mie spoglie mortali riposino aspettando il giorno della risurrezione nella Basilica Papale di Santa Maria Maggiore”. La ragione della scelta: “Desidero che il mio ultimo viaggio terreno si concluda proprio in questo antichissimo santuario Mariano dove mi recavo per la preghiera all’inizio e al termine di ogni Viaggio Apostolico ad affidare fiduciosamente le mie intenzioni alla Madre Immacolata e ringraziarLa per la docile e materna cura”.

Intanto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha annunciato che sarà a Roma per prendere parte alla cerimonia delle esequie del Papa. “L’ufficio del presidente è in attesa della data della sepoltura del Papa e sta preparando la visita del presidente a Roma per salutare il pontefice”, hanno detto da Kiev all’agenzia di stampa internazionale Afp.


Torna alle notizie in home

rso riavvolge il nastro e racconta: "Ero al massimo e i miei locali non avevano competitor, organizzavo feste ed eventi nei più prestigiosi Hotel Boscolo, Principe di Savoia”nel periodo estivo ero entrato nello staff del Billionaire; arrivato a quel punto anche se molto giovane ho deciso di fare qualcosa per la mia città, sono sempre stato attratto dalla politica, stimolato dai consensi che raccoglievo e dai miei risultati mi candido al consiglio di zona e ottengo numerose preferenze".
22 Apr 2025