Economia

Urso, Meloni il viaggio negli Usa: “Scongiurare guerra commerciale”

di Giovanni Vasso -


Il ministro all’Industria Adolfo Urso sogna un’area di libero scambio grande quanto l’Oceano Atlantico e svela il progetto che Giorgia Meloni, attesa nei prossimi giorni a Washington, potrebbe sottoporre all’attenzione del presidente americano Donald Trump. Intervistato a Rtl 102.5, Urso ha spiegato: “Abbiano sempre indicato alla Commissione la necessità di instaurare da subito un negoziato con l’amministrazione americana con la prospettiva, che deve sempre rimanere sul fondo, come bussola per la nostra strategia, di un’area di libero scambio tra Nord America, Stati Uniti, Canda e Messico con l’Unione europea con dazi zero, zero dazi zero, per creare nell’Atlantico la più grande area di libero scambio del mondo tanto più importante in questa fase in cui l’Ue ha definito accordo di libero scambio Mercosur”.

Il ministro ha quindi aggiunto: “Le due prospettive creerebbero un grande bacino commerciale e produttivo con una crescita globale”. C’è un grave pericolo da evitare a ogni costo: “Non dobbiamo rassegnarci a quello che alcuni ritenevano inevitabile cioè di rispondere ai dazi americani con ritorsioni commerciali della Ue, innescando una guerra commerciale che arrecherebbe gravi danni alle imprese e all’economia europea ma dobbiamo da subito”. “È questa la prospettiva della missione che Giorgia Meloni realizzerà a Washington, nello spirito europeo, facilitare il negoziato in corso per consentire a tutti di guardare in una prospettiva positiva”, ha detto Urso.
Per Urso, infine, occorre “riunificare l’Occidente quando sarà possibile, ridurre le tensioni e ridurre i dazi. Quando affrontiamo le crisi noi guardiamo a Occidente perché lì ci sono i valori fondamentali della nostra democrazia. Occorre ridurre i dazi nella ripresa di un cammino comune”.


Torna alle notizie in home