Attualità

Una mucca in tangenziale: a Bergamo tutti a fare foto vicino allo scalo aereo

di Dave Hill Cirio -


Nella giornata di ieri una mucca ha creato scompiglio nella zona dell’aeroporto di Orio al Serio in provincia di Bergamo, comparendo inaspettatamente in tangenziale e dirigendosi verso la via Aeroporto, un tratto stradale che costeggia lo scalo “Il Caravaggio”. L’animale, descritto dai presenti fermatisi ad immortalarlo in foto e video che stanno facendo il giro dei social come “spaesato”, è stato avvistato nel tardo pomeriggio mentre percorreva un tratto di tangenziale contromano. Si è poi avviato per raggiungere il parcheggio del centro commerciale Oriocenter. Nonostante il traffico e la vicinanza all’aeroporto, il fatto non ha provocato incidenti né feriti, e la mucca è rimasta illesa. Nemmeno l’operatività aeroportuale è stata rallentata o compromessa, alla fine l’episodio ha generato solo grande sorpresa tra gli automobilisti, alcuni dei quali hanno fermato le loro vetture per immortalare l’inconsueta scena. Un video successivo ha pure mostrato un agente di sicurezza intento a rincorrere l’animale nel parcheggio del centro commerciale.

La mucca che ha percorso la tangenziale vicino all’aeroporto bergamasco è stata alla fine bloccata senza conseguenze dopo la sua insolita passeggiata. Dopo aver camminato contromano in tangenziale e raggiunto il parcheggio dell’Oriocenter, questo agente di sicurezza dell’aeroporto ha tentato di fermarla. Nonostante i suggerimenti ironici di alcuni presenti (“prendila per la coda”, gli gridavano), l’animale è stato messo in sicurezza poco dopo senza che si verificassero danni a persone, veicoli o alla stessa mucca. L’operazione si è conclusa senza incidenti.

La mucca è finita in tangenziale per motivi non ancora chiariti, poiché i dettagli precisi della sua provenienza non sono stati comunicati. L’episodio ricorda casi analoghi in cui animali sfuggono al controllo degli allevatori, come accaduto a Torino nel 2022, quando una mucca raggiunse la carreggiata scavalcando una recinzione. Nel caso di Bergamo, l’animale potrebbe essere fuggito da un’area limitrofa non specificata – forse un allevamento o un’area rurale non recintata – , dirigendosi verso la tangenziale.


Torna alle notizie in home