Attualità

La strage di Sumy, Meloni: “Orribile e vile attacco”

di Giorgio Brescia -


Il pesante bilancio – sette i bimbi morti tra le 34 vittime, 119 i feriti, tra cui 15 bambini – dell’attacco russo a Sumy nel nordest dell’Ucraina durante le celebrazioni per la domenica delle Palme, ha generato quasi ovunque sdegno e orrore. L’attacco – i russi hanno lanciato due missili balistici Iskander M/KN-23 – ha danneggiato in totale 20 edifici, l’università della città, cinque palazzine di appartamenti, caffé, negozi e il tribunale distrettuale.

“Venerdì – ha scritto in un post su X il presidente Volodymyr Zelensky – era passato un mese da quando Mosca ha respinto la proposta americana per un cessate il fuoco pieno e incondizionato, la Russia non ha paura, per questo continuano a lanciare missili balistici, per questo ogni notte quasi un centinaio di droni d’attacco prendono di mira le normali città ucraine”. Zelensky ha ribadito che “solo la pressione, solo un’azione decisa, possono cambiare” una situazione in cui i russi “non smettono di attaccare, non smettono di diffondere odio attraverso la loro propaganda di stato”.

In un post su X, l’inviato americano per l’Ucraina, Keith Kellogg, ha denunciato che l’attacco delle forze russe contro “obiettivi civili” a Sumy “supera qualsiasi linea di decenza”. “Come ex leader militare, capisco gli obiettivi ma questo è sbagliato”.

Per Giorgia Meloni “Nel giorno sacro della Domenica delle Palme, a Sumy si è consumato un altro orribile e vile attacco russo, che ha causato ancora una volta vittime civili innocenti, tra cui purtroppo anche bambini”. La presidente del Consiglio ha condannato “con fermezza queste violenze inaccettabili, che contraddicono ogni reale impegno di pace, promosso dal presidente Trump e sostenuto convintamente dall’Italia, insieme all’Europa e agli altri partner internazionali. Esprimo il mio più sincero cordoglio per le vittime, alle loro famiglie e a tutto il popolo ucraino. Continueremo a lavorare per fermare questa barbarie”.


Torna alle notizie in home