Politica

Incontro a sorpresa a Santa Marta: Carlo saluta Francesco

di Cristiana Flaminio -

Papa Francesco incontra privatamente il re Carlo e la regina Camilla nel pomeriggio del 9 aprile 2025. Nel corso del colloquio, il pontefice ha avuto modo di rivolgere un augurio ai sovrani in occasione dell’anniversario del loro matrimonio e ha ricambiato a re Carlo l’augurio di un pronto recupero della sua salute. ANSA / VATICAN MEDIA +++NO SALES - EDITORIAL USE ONLY+++


I reali di Gran Bretagna Carlo e Camilla sono stati ricevuti, a sorpresa, da Papa Francesco. L’incontro, in forma strettamente privata, si è tenuto nel pomeriggio di ieri. Bergoglio ha incontrato i monarchi britannici a Santa Marta. C’è stato un caloroso scambio di auguri: Carlo e Camilla ha auspicato una pronta guarigione per il pontefice, Francesco ha espresso congratulazioni e felicitazioni per l’anniversario del matrimonio della coppia. Nelle immagini diffuse questa mattina, si vede il Papa che accoglie con un sorriso i reali di Gran Bretagna. E parla con loro senza l’ausilio dell’ossigeno.

La visita era inizialmente prevista dal programma del viaggio in Italia dei reali inglesi. Era stata, però, annullata a seguito dello stato di salute del pontefice, dimesso da poco dal suo lungo ricovero presso il policlinico Gemelli a Roma. Ieri, approfittando di un evidente miglioramento delle condizioni del Papa, i reali sono riusciti a incontrare Francesco a Santa Marta.

L’incontro è stato, a rigor di logica, anche tra “colleghi” dal momento che Re Carlo è capo della Chiesa anglicana. Ma tra San Pietro e Buckingham Palace i rapporti sono più che buoni. Carlo e Francesco si erano già incontrati in Vaticano, nell’ottobre del 2019 quando il re aveva guidato a Roma una delegazione proveniente dal Regno Unito. Prima ancora c’era stata un’altra visita ad aprile 2017, sempre in Vaticano. Ad avvicinare, ancora di più, Carlo e Francesco era stata, inoltre, l’annunciata canonizzazione, nel 2019, del cardinale John Henry Newman. Una notizia che il futuro re d’Inghilterra commentò, sull’Osservatore Romano, come “un motivo di festa” per tutti i britannici, non soltanto per i cattolici. Buckingham Palace, dopo l’incontro di ieri, ha riferito che i Reali hanno espresso il desiderio di poter presto ricambiare la visita e l’ospitalità e di poter accogliere il Papa, una volta che si sarà rimesso, in Inghilterra.


Torna alle notizie in home