Re Carlo e Camilla in Italia: oggi al Quirinale, domani incontro con Meloni
Re Carlo III e la Regina Camilla sono giunti in Italia il 7 aprile 2025 per una visita di Stato di quattro giorni, la prima nel nostro Paese dopo l’incoronazione del sovrano. Questo viaggio coincide con il loro 20º anniversario di matrimonio.
Inizialmente, l’8 aprile era prevista una visita in Vaticano per un’udienza con Papa Francesco e una funzione nella Cappella Sistina sul tema della “cura del creato”. Tuttavia, a causa delle condizioni di salute del Pontefice, l’incontro è stato rinviato di comune accordo.
Oggi, 8 aprile, i reali incontreranno il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e domani, incontreranno la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Nella giornata di oggi, i reali hanno deposto una corona di fiori sulla tomba del Milite Ignoto. Dopo la visita all’Altare della Patria Re Carlo III e Camilla si sono recati al Quirinale per l’incontro con il Capo di Stato.
Secondo il programma Re Carlo, domani, terrà un discorso a Montecitorio, diventando il primo monarca britannico a rivolgersi a una sessione congiunta del Parlamento italiano. In serata, parteciperanno a un banchetto di Stato al Palazzo del Quirinale. È previsto anche un sorvolo congiunto su Roma delle Frecce Tricolori italiane e delle Red Arrows britanniche.
Il 10 aprile, la coppia reale si recherà a Ravenna per partecipare a un festival dedicato alla cucina tradizionale dell’Emilia-Romagna e ai prodotti d’eccellenza della regione. Visiteranno la tomba di Dante e il Museo Byron. Infine, prenderanno parte a un ricevimento presso il Municipio per commemorare l’80º anniversario della liberazione della provincia dall’occupazione nazifascista da parte delle Forze Alleate, avvenuta il 10 aprile 1945.
Questo viaggio di Re Carlo e Camilla sottolinea l’importanza delle relazioni bilaterali tra Regno Unito e Italia, rafforzando i legami culturali e diplomatici tra i due Paesi.
Torna alle notizie in home