Attualità

Treni, un sabato nero: ritardi e due persone investite

di Giorgio Brescia -


Ancora ritardi per la circolazione ferroviaria, ancora disagi in un sabato diventato nero in alcune tratte e perfino funestato da due incidenti a persone investite dai treni. Stanno ora rientrando, secondo Rfi del Gruppo Fs i disagi registrati questa mattina sulle linee di Alta Velocità fra Milano e Roma. Nella tratta Milano – Bologna AV secondo la società la circolazione ferroviaria è tornata regolare dopo un inconveniente tecnico verificatosi per un treno che si muoveva sul tratto tra Fidenza e Piacenza, un inconveniente che ha portato alla sospensione in direzione Bologna con rallentamenti fino a 60 minuti. Anche sulla linea Roma – Firenze Alta Velocità la circolazione ferroviaria è in graduale ripresa tra Gallese e Capena dopo accertamenti sulla linea che avevano portato a rallentamenti fino a 35 minuti.

Inoltre, anche sulla linea Foggia – Lecce, dalle ore 11,25, la circolazione ferroviaria è per Rfi tornata regolare dopo l’autorizzazione alla ripartenza dei treni concessa dalle autorità intervenute per l’investimento di una persona da parte in un treno in prossimità di Fasano. Dopo l’incidente in cui l’uomo è rimasto ucciso, in mattinata i treni Alta Velocità, Intercity e Regionali avevano registrato rallentamenti compresi tra 180 e 250 minuti mentre i convogli regionali hanno subito limitazioni di percorso e cancellazioni.

Ancora ripercussioni sono state segnalate sulla linea Roma – Grosseto della sospensione della circolazione ferroviaria questa mattina Civitavecchia e Santa Marinella per accertamenti sulla linea dopo che un’altra persona era stata investita. Si registrano cancellazioni e ritardi fino a due ore. L’interruzione è stata causata dall’investimento di un uomo da parte di un treno avvenuto questa mattina. Un episodio che è accaduto intorno alle ore 10, con dinamiche che restano al momento poco chiare e non sono state ancora completamente accertate: non si sa se si tratti di un gesto volontario o di un incidente.


Torna alle notizie in home