Esteri

Oggi a Parigi il vertice di Pace dei volenterosi: presente anche Giorgia Meloni

di Flavia Romani -


Si svolgerà nella giornata di oggi a Parigi il vertice di pace dei cosiddetti “volenterosi”, un incontro tra i leader di trenta Paesi occidentali per discutere nuove strategie di sostegno all’Ucraina e trovare una via per la pace nel conflitto con la Russia. L’incontro, organizzato dal presidente francese Emmanuel Macron vedrà la partecipazione di rappresentanti dei vari stati Ue e altri partner europei e della NATO.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha colto l’occasione per rinnovare l’appello alla comunità internazionale affinché fornisca maggiore supporto militare e diplomatico all’Ucraina. Zelensky ha sottolineato la necessità di un impegno concreto per fermare l’avanzata russa e ha partecipato insieme al capo dell’Eliseo a una conferenza stampa. Macron sostiene Zelensky e ha dichiarato: “La Russia continua, giorno dopo giorno” a moltiplicare i bombardamenti sull’Ucraina, “mostrando la sua volontà di guerra e di voler continuare l’aggressione”.

Anche Meloni parteciperà al vertice: ieri ministro degli Esteri italiano Antonio Tajani, ha ribadito la posizione dell’Italia, escludendo l’invio di truppe in Ucraina. “L’Italia non invierà uomini sul campo. Parteciperemo solo a missioni nell’ambito delle Nazioni Unite”, ha dichiarato Tajani. Ha poi aggiunto che “è la Russia che deve decidere se vuole davvero la pace”. Tajani ha confermato il sostegno italiano all’integrità territoriale dell’Ucraina, sottolineando però la necessità di mantenere aperto il canale diplomatico per una possibile soluzione negoziata.


Torna alle notizie in home