Attualità

Trump fiducioso sulla tregua, ha sentito Putin

di Angelo Vitale -


“Ho avuto discussioni molto positive e produttive con il presidente russo Vladimir Putin, e ci sono ottime possibilità che questa orribile e sanguinosa guerra possa finalmente giungere alla fine”: lo ha scritto il presidente americano Donald Trump in un post sul social Truth.

“In questo momento – aggiunge -, migliaia di truppe ucraine sono completamente circondate dai militari russi e in una posizione molto vulnerabile. Ho chiesto con forza al presidente Putin di risparmiare le loro vite. Sarebbe un massacro orribile, mai visto dai tempi della Seconda Guerra Mondiale. Che Dio li benedica!!”.

Affermazioni enfatiche che hanno provocato la reazione di Kiev. L’esercito ucraino le respinge definendo la notizia “falsa”. In una dichiarazione si afferma che le truppe sono state, di fatto, ritirate in posizioni “più favorevoli” e che non c’è alcun rischio che vengano accerchiate.

Trump nel post su Truth ha fatto riferimento alle truppe ucraine “circondate” probabilmente riferendosi alla regione russa di Kursk, dove le forze del Cremlino stanno da giorni avanzando contro quelle ucraine. Nonostante il presidente degli Stati Uniti abbia parlato di “migliaia” di soldati tagliati fuori, è improbabile che sia questo il caso, commenta l’analista di sicurezza e difesa di Sky News, Michael Clarke: “Certamente gli ucraini si stanno ritirando da Kursk, avevano una sacca di circa 35 km da cui uscire, e oggi quella sacca si è ristretta”, ha detto. “Alcuni ucraini potrebbero essere stati catturati – ha aggiunto -, ma la maggior parte di loro riuscirà probabilmente a scappare”.

In ogni caso, negli ultimi giorni gli ucraini stanno perdendo terreno a Kursk e ieri Sudzha è stata riconquistata dalle forze russe. All’inizio della settimana, numerosi filmati raccontavano di truppe ucraine in fuga da quella città chiave.


Torna alle notizie in home