Napoli, il nuovo polo dell’arte è in un hotel
Gli interni degli hotel, in ogni categoria, sono sempre più curati e studiati per fare sentire l’ospite accolto in spazi non omologati. Uno dei temi chiave è l’arte che trasforma molte strutture in piccole gallerie. L’hotel de Bonart Naples, Curio Collection by Hilton, punta di diamante di Caracciolo Hospitality Group, è andato oltre e ha siglato un accordo con la storica casa d’aste italiana Finarte per creare nuove sinergie per collezionisti, appassionati d’arte e viaggiatori.
Grazie al profondo legame dell’hotel, che ospita oltre 150 opere realizzate da artisti campani, con l’arte e al suo costante impegno nella promozione della cultura del territorio, il de Bonart Naples è stato scelto da Finarte per la sua prima sede napoletana. Questa partnership segna anche un passo fondamentale per Finarte, che attesta così la sua presenza in una città di grande tradizione collezionistica e di crescente importanza nel mercato dell’arte nazionale e internazionale.
Per promuovere la cultura e la bellezza, non soltanto tra collezionisti esperti ma a un pubblico più ampio, Finarte e de Bonart Naples hanno realizzato un calendario di eventi che spazia da preview delle aste che verranno allestite negli spazi dell’hotel gli Art Talks, incontri con esperti e collezionisti, dedicati all’approfondimento di tematiche relative al mercato dell’arte e alla gestione delle collezioni fino ai Valuation Day, momenti riservati in cui usufruire di consulenze specializzate e personalizzate per chi è interessato ad acquistare, vendere o valorizzare i propri beni e le proprie collezioni.
“La partnership con l’hotel de Bonart Naples – commenta Alessandro Guerrini, amministratore delegato di Gruppo Finarte – rappresenta un nuovo e importante tassello nella strategia di crescita e sviluppo della nostra casa d’aste. Attraverso questa collaborazione, Finarte intende affermare e consolidare la propria presenza a Napoli, città in cui, negli anni, ha costruito solide relazioni di fiducia con appassionati e collezionisti d’arte. La radicata tradizione collezionistica della città e la sua forza propulsiva in specifici ambiti, come, per esempio, quello dell’arte contemporanea, sono i fattori fondamentali che ci hanno spinto a costruire una serie di iniziative pensate e organizzate appositamente per Napoli, individuando nell’hotel de Bonart Naples il partner ideale con cui realizzarle.”
Da qui a giugno il calendario prevede a marzo, l’11, il primo Art Talks che avrà come tema “Collezionare Arte: passione e investimento” e, il 12, il primo Valuation Day. Ad aprile, il 9, altro Valuation Day mentre a maggio, il 6, ci sarà la Preview delle aste primaverili che si terranno a Milano e Roma e, il 20, l’Art Talks “Luxury e Collectibles: le nuove frontiere del collezionismo”. Infine, a giugno, il 24, sarà la volta dell’Art Talks “Handle with care: come si gestisce una collezione?” e, il 25, del Valuation Day.
Torna alle notizie in home