Attualità

George Clooney “debutta” a Broadway raccontando le fake news del maccartismo

di Dave Hill Cirio -


A quarant’anni dal suo debutto a Hollywood, George Clooney sta per esordire a Broadway, una scelta che non poco lo preoccupa e insieme lo muove, in particolar modo per l’argomento del suo spettacolo. La star sarà sul palcoscenico di New York dal 12 marzo all’8 giugno interpretando Edward R. Murrow in “Good Night, And Good Luck”. Lo spettacolo, scritto dall’attore e da Lisa Richwine e diretto dal regista Shri Navaratnam, è un adattamento del film in bianco e nero uscito nel 2005, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia dove ottenne l’Osella d’oro per la sceneggiatura (Clooney e Grant Heslov) e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione maschile (David Strathairn).

Un film, scritto e diretto dall’attore oggi 63enne, che rievoca l’epoca d’oro del giornalismo televisivo americano, quando il conduttore della Cbs News Edward R. Murrow (David Strathairn) e il suo produttore Fred Friendly (Clooney nella pellicola) contribuirono a far cadere il senatore Joseph McCarthy, che negli anni Cinquanta scatenò una caccia a Hollywood tra i sospettati di avere simpatie filo-comuniste.

A quei tempi, si legge nella sinossi dello spettacolo di Broadway dedicato all’epoca del maccartismo, “la verità e l’integrità giornalistica resistettero alla paura della disinformazione”. Quale tema migliore di questo per il debutto a Broadway di Clooney che si è battuto attivamente contro l’elezione di Donald Trump e ha denunciato le sue fake news? Il due volte premio Oscar, che non torna su un palcoscenico teatrale dal 1986, si è detto emozionato di recitare a Broadway, da lui definito “il luogo che ispira ogni attore”. E insieme preoccupato, dichiarando la sua apprensione: “Non faccio uno spettacolo teatrale da 40 anni, quindi è terrificante”, ha commentato. E poi rivolgendosi ai giornalisti presenti alla conferenza stampa in terza persona ha aggiunto: “Sì, George Clooney è nervoso”, osservando pi “La parte divertente è che possiamo mettere in scena uno spettacolo su un argomento a noi molto caro… che è dire la verità”.

Nello spettacolo teatrale, il produttore della Cbs News Fred Friendly sarà interpretato da Glenn Fleshler. George Clooney sarà affiancato da Will Dagger, Christopher Denham, Georgia Heers, Carter Hudson e Jennifer Morris.


Torna alle notizie in home