Attualità

Pax tv Rai-Mediaset per Sanremo: Gerry Scotti presentatore con Conti e Clerici

di Angelo Vitale -


Segnali di pace da Mediaset verso la Rai, non è la prima volta dopo stagioni nelle quali -anche per la partecipazione alla rassegna da parte di cantanti della scuderia di “Amici” – le tre reti del gruppo avevano in qualche modo “deposto le armi” di fronte agli ascolti della kermesse in ogni caso “inseguita” dagli scoop e dalle rivelazioni di “Striscia la Notizia”: Gerry Scotti e Antonella Clerici co-conduttori della prima serata del festival di Sanremo 2025. L’annuncio ufficiale è arrivato da Carlo Conti in collegamento telefonico con “È sempre mezzogiorno”, il programma condotto dalla Clerici su Rai1. Con una telefonata a sorpresa, Conti ha svelato i nomi dei due “amici di lunga data” che aveva precedentemente promesso: Scotti e la Clerici saranno dunque co-conduttori al suo fianco sul palco dell’Ariston per la serata inaugurale, che vedrà Jovanotti come super ospite.

Durante il collegamento, è intervenuto a sorpresa anche Gerry Scotti, che ha esclamato ironicamente: “Stranissimo vedermi su Rai1”. E ha aggiunto: “So che l’hai chiamato il festival dell’amicizia e tu sai che nelle mie interviste quando mi chiedono ‘dimmi chi è un amico della televisione’, rispondo sempre Carlo Conti. E quando hanno provato a chiedermi ‘se tu fossi una donna della televisione quale saresti?’ ho sempre detto Antonella Clerici”. “E’ davvero bello trovarsi tra amici e fare un festival da amici. Ci divertiremo”, ha commentato Clerici. “Ringraziamo i nostri editori che ci hanno permesso di fare questa cosa”, ha sottolineato Conti, riferendosi a Rai e Mediaset.

A proposito del suo debutto all’Ariston, Scotti ha scherzato: “Un presentatore di 100 kg non c’è mai stato”. Carlo Conti ha poi ricordato un altro grande amico scomparso: “Se ci fosse stato anche Fabrizio Frizzi sarebbe stato anche lui su quel palco con noi”. “In qualche modo ci sarà”, ha aggiunto la Clerici, che, riprendendo la sua trasmissione, ha concluso: “A Sanremo sono sempre stata molto felice, quindi ci torno molto volentieri. E poi è la prima volta che con Carlo facciamo qualcosa insieme in tv”.

Il conduttore televisivo ha ottenuto la liberatoria da Mediaset per affiancare Carlo Conti sul palco dell’Ariston martedì 11 febbraio. L’indiscrezione diffusa da Dagospia ha trovato quindi conferma. Il direttore artistico del Festival, come promesso, è riuscito dunque a coinvolgere due amici di lunga data: Gerry Scotti e Jovanotti. Quest’ultimo ha già promesso uno spettacolo unico.

Il ‘Ragazzo fortunato’ ha già calcato molte volte il palco dell’Ariston mentre per Scotti, volto storico di Mediaset, si tratta di un debutto sanremese. Il conduttore, impegnato in queste settimane con ‘Io Canto Senior’ su Canale 5, aveva già dichiarato che, qualora fosse arrivata una proposta, il suo editore Pier Silvio Berlusconi non avrebbe opposto resistenza. Del resto, Mediaset aveva già dato il via libera alla partecipazione di Maria De Filippi, al fianco di Carlo Conti, al Festival di Sanremo 2017, e nella storia del festival ci sono altri precedenti celebri. Gerry Scotti, che quest’anno ha fatto sfoggio delle sue doti canore con l’album natalizio ‘Gerry Christmas’, chissà se anche sul palco dell’Ariston farà una sorpresa musicale all’appassionato pubblico sanremese.


Torna alle notizie in home